2014-11-21 08:05:00

Crisi Ucraina. Onu: mille morti da settembre


A due mesi e mezzo dalla tregua in Ucraina la guerra nell’est del Paese non sembra finita. Almeno mille morti secondo l’Onu da settembre. Ieri gli spari su un convoglio dell’Osce vicino la roccaforte ribelle di Donestk, mentre oggi a Kiev arriva il vice presidente Usa, Joe Biden. Giuseppe D’amato:

Sono quasi un migliaio le persone che sono morte in Ucraina orientale dal momento della firma dell’accordo sul cessate il fuoco il 5 settembre scorso a Minsk. Ad affermarlo è l’Agenzia per i diritti umani delle Nazioni Unite. La situazione in Donbass e nella regione di Lugansk è grave. La mancanza di ordine e legge è più che evidente. Le violazioni avvengono da ambo le parti. Il premier ucraino Jatseniuk è tornato ad accusare i russi di “voler provocare deliberatamente una guerra su larga scala”. Il presidente lituano Grybauskaite ha definito la Russia uno “Stato terrorista”. Il presidente Putin ha osservato che “le rivoluzioni colorate hanno portato tragiche conseguenze”. Per Mosca, ha continuato il capo del Cremlino, questa “è una lezione” e “si deve evitare che avvenga una cosa del genere in Russia”.

 Malgrado lo scambio di accuse le diplomazie stanno nuovamente tastando il terreno per nuove iniziative. I contatti sono intensi.

Oggi a Kiev si ricorda il primo anniversario dell’inizio dei moti del Maidan contro l’allora presidente Janukovich. Il 70% degli ucraini, secondo un sondaggio, non li festeggerà. 








All the contents on this site are copyrighted ©.