2014-11-21 14:22:00

Filippine, si rafforza impegno del movimento “Silsilah” per il dialogo


Dopo trent’anni di lavoro nel dialogo islamo-cristiano, il movimento “Silsilah”, avviato nelle Filippine sud nel 1984 per opera del missionario del PIME Sebastiano D’Ambra, raccoglie e riconosce i frutti del cammino percorso e rinnova il suo impegno. Come riferito a Fides da una nota di “Silsilah”, la spiritualità della “vita-in-dialogo” si è diffusa nelle Filippine e all’estero, e l’esperienza ha ricevuto premi nazionali e internazionali.

Per l’occasione del trentennale, “Silsilah” ha celebrato nei giorni scorsi la sua Assemblea nazionale, riunendo persone di diverse tradizioni religiose e culture. A conclusione dell’incontro, i partecipanti hanno firmato e diffuso una dichiarazione in cui si impegnano a: nutrire la spiritualità della vita-in-dialogo attraverso il costante rinnovamento e approfondimento del rapporto con Dio, con sé, con gli altri e con tutta la creazione; a rispettare la pluralità religiosa e culturale attraverso l'educazione e la formazione continua; a rafforzare la collaborazione nel “Forum Silsilah”, attraverso la comunicazione e la condivisione di risorse, esperienze e riflessioni; a promuovere in tutti i modi possibili la cultura del dialogo come via alla pace per le famiglie, luoghi di lavoro, scuole, gruppi e altre istituzioni; a usare responsabilmente i social media e le altre tecnologie per diffondere lo spirito del dialogo, in particolare la “Catena dell’armonia”; espandere la cultura della vita-in-dialogo oltre Filippine.

La “Catena dell’armonia” è la diffusione di una speciale “preghiera per l’armonia”, aconfessionale, che “è un segno di speranza per sostenere il nostro impegno di dialogo e di pace”. La preghiera, che oggi trova spazio in scuole, moschee, chiese, gruppi, parrocchie, in tutto il mondo, è raccomandata come una preghiera comune che possono recitare musulmani e cristiani. E’ stata approvata dalla “Bishops Ulama Conference”, la conferenza che unisce vescovi cristiani e leader musulmani delle Filippine.








All the contents on this site are copyrighted ©.