2014-11-21 17:05:00

Weekend a Canino (VT)


In occasione della festa di sant’Andrea, patrono del paese, torna a Canino, il gustoso appuntamento con la “Sagra dell’Olivo”. Una manifestazione, giunta ormai alla 54esima edizione, nella quale è possibile scoprire il profondo legame tra il paese della Maremma Laziale e il suo rinomato olio.

Un vincolo che affonda le proprie radici in antiche ricette tramandate di padre in figlio, in tradizioni culturali millenarie e in un’economia che si basa ancora in gran parte sulla spremitura delle olive. Visite ai frantoi, convegni, rievocazioni storiche, mostre, oltre alle degustazioni, rigorosamente muniti di pane abbrustolito.

La gran parte del   ricco programma è incentrata sull’olio di oliva. I festeggiamenti prenderanno con le caratteristiche “Cantine aperte”, e la tradizionale scampanata di Sant’Andrea per le vie del paese. Da mercoledì 3 dicembre si entrerà nel vivo della manifestazione che vivrà  il momento culminante domenica 7 e lunedì 8 dicembre con il mercato dell’artigianato e la rievocazione storica per le vie del paese,  le mostre fotografiche, gli spettacoli teatrali, il corteo storico e le visite guidate al vicino ed importante sito archeologico di Castellardo.








All the contents on this site are copyrighted ©.