2014-11-21 18:10:00

Weekend a Greccio (RI)


Torna la rappresentazione del presepe, qui voluto da San Francesco, per la prima volta, nel 1223. Una tradizione che unisce l'antico borgo del reatino con la città di Betlemme, in un gemellaggio ricco di simbolismo e di spiritualità.

Ad accogliere i visitatori sarà un sapiente miscela di eccellenze, tra arte presepi artistici, decorazioni natalizie, artigianato e prodotti tipici locali. Il paese di Greccio, che domina  il  fiume Velino,  è edificato su speroni di roccia in una posizione spettacolare. Fra gli stupendi boschi di querce ed elci che lo circondano è possibile visitare la “Cappelletta”, che sorge nel luogo in cui San Francesco si ritirava in preghiera in una capanna protetta da due piante di carpino. E ancora, a soli 2 km dal borgo, il Santuario del Presepe: è qui che Francesco, nella notte del Natale del 1223, rappresentò con personaggi viventi la Natività.

L'antico borgo medievale conserva parte della pavimentazione del vecchio castello e tre delle sei torri. Meritano una vista anche  la chiesa parrocchiale dedicata a San Michele Arcangelo, la chiesa di S. Maria del Giglio e la sua diruta, oggi restaurata e destinata a Museo Internazionale del Presepio.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.