2014-11-22 08:02:00

In migliaia a Kiev, a un anno dalla rivolta di piazza Maidan


Migliaia di persone ieri nel centro di Kiev per ricordare la rivolta di Maidan, a un anno dall'inizio della protesta. La rivolta portava alla caduta a febbraio del "regime" dell'allora presidente filo-Cremlino Ianukovich. Tante le bandiere ucraine, le bandiere rosse e nere dei nazionalisti, e quelle delle forze di Autodifesa. Il servizio di Giuseppe D’Amato:

 

Tantissimi fiori ed una miriade di candele in piazza Indipendenza a Kiev. Così l’Ucraina ha ricordato il primo anniversario dei moti del Maidan che hanno provocato la caduta dell’allora leader Janukovich e l’ancoraggio del Paese slavo all’Europa.

Il presidente Poroshenko ha assegnato onorificenze ed i “titoli di eroi” a quanti hanno perso la vita durante la rivoluzione. Il vicepresidente Usa, Joe Biden, presente ai festeggiamenti, ha invitato la Russia a rispettare gli accordi di cessate il fuoco di Minsk. “Il loro comportamento – ha detto il vice di Barack Obama – è un’inaccettabile violazione dei principi fondamentali del sistema internazionale”

 La diplomazia nel frattempo lavora a nuovi possibili accordi. L’obiettivo è evitare la trasformazione di un conflitto a bassa intensità a qualcosa di molto più grave. Sul fronte della formazione del nuovo governo ucraino siamo alle battute finali. Le forze filo-europee, che hanno vinto le legislative il 26 ottobre, adesso controllano due terzi dei seggi, utili per riforme costituzionali.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.