2014-11-22 20:04:00

Mons. Galantino: trascrivere unioni gay è contro la legge


Non basta dare un bonus, bisogna valorizzare le persone come chiede Papa Francesco. È quanto affermato dal segretario generale della Cei, mons.  Nunzio Galantino, a Verona per il Festival della Dottrina Sociale. Mons. Galantino ha criticato i sindaci che hanno trascritto le unioni gay.  All'evento, che si conclude domani, é intervenuto oggi anche il ministro dell'Ambiente, Gianluca Galletti che ha ribadito l'impegno dell'esecutivo per far fronte al dissesto idrogeologico del Paese. Da Verona Alessandro Gisotti

Bisogna combattere i corporativismi e concentrarsi sul bene comune. É quanto affermato da mons. Galantino che a Verona, riecheggiando Papa Francesco, ha chiesto di valorizzare le persone non i soldi, avvertendo che non basta un bonus per risolvere i problemi specie nel mondo del lavoro. Il segretario della Cei ha quindi duramente criticato quei sindaci che hanno trascritto sui registri comunali le unioni gay. Per il presule non possiamo essere guidati da sindaci che non rispettano la Costituzione che stabilisce che la famiglia é fatta di una madre e un padre. Né é sufficiente affermare che presto ci sarà una legge che presto lo consentirà. Mons. Galantino ha quindi affermato che ci sono lobby che ostacolano politiche in favore della famiglia.
Ancora ha ammonito che non bisogna soffiare sul fuoco dello scontro sociale, pensando sopprattutto a quanto successo con gli immigrati a Tor Sapienza. A proposito dei listini dei prezzi per i Sacramenti denunciati dal Papa, ha detto che tali malcostumi vanno combattuti radicalmente. Quindi ha espresso l'auspicio che i prossimi viaggi di Francesco a Strasburgo e Turchia possano avere successo. Mons. Galantino, di ritorno da una missione in Terra Santa ha inoltre espresso vicinanza ai cristiani perseguitati e ai palestinesi che, ha detto, vivono in una prigione a cielo aperto. Dal canto suo il ministro dell'Ambiente, Galletti, illustrando le iniziative del governo in materia ambientale ha dichiarato che chi inquina deve andare in galera e non deve più essere consentito l'abusivismo. Rispondendo ai giornalisti sul dissesto idrogeologico ha affermato che impegno del governo Renzi é passare dalle emergenze alla prevenzione. Una sforzo che dovrebbe coinvolgere Stato centrale ed enti locali. Ed ha sottolineato che oggi i governatori delle regioni hanno molti più poteri di prima Galletti ha affermato che i condoni edilizi sono un tentato omicidio contro il territorio e le persone. Infine sul caso Eternit ha detto che la sentenza della Cassazione mette grande tristezza ed ha ribadito l'impegno del governo per rivedere i termini della prescrizione. 








All the contents on this site are copyrighted ©.