2014-11-23 13:49:00

Filippine: il 29 novembre al via a Manila l’Anno dei poveri


L’arcidiocesi di Manila a due mesi dalla visita di Papa Francesco a gennaio, darà inizio a “l’Anno dei poveri" sabato 29 novembre, vigilia della prima Domenica di Avvento. La cerimonia inaugurale si terrà dalle 7:30 alle 12.30 presso l'Auditorium di Manila. Il capo del Comitato per l'Anno dei poveri, padre Luke Moortgat ha spiegato che, nell’ambito dei preparativi per il 500.mo anniversario della presenza del cristianesimo nelle Filippine, giubileo che verrà celebrato nel 2021, il prossimo anno liturgico invita i fedeli a riflettere e ad agire sulla vita dei poveri nella società.

"Ricorderemo che Gesù ha vissuto una vita povera, non aveva nemmeno una pietra come cuscino, ma andava in giro facendo del bene, prendendosi cura degli emarginati della società", ha aggiunto padre Moortgat. "Abbiamo in programma – ha aggiunto il sacerdote - di pregare e di agire in favore dei più poveri o delle persone che vivono con meno di 350 peso al giorno per una famiglia di cinque (pari a sei euro), o 70 peso per una persona al giorno (equivalente a poco più di un euro)". Padre Moortgat spiega inoltre che, mentre l'eliminazione di tutte le cause della povertà è un compito che la Chiesa non può realizzare da sola, è per questo che ognuno può fare la sua parte per contribuire allo sradicamento dell’indigenza.  

Incentrato sul tema “Alzati e cammina”, l'Anno dei poveri si propone di adottare l'atteggiamento che avevano gli Apostoli quando curavano il povero disabile: citando Atti 3, 5-6, padre Moortgat ha detto: "Non ho oro né argento, ma con la grazia di Dio, ti dico: alzati e cammina".

"Speriamo di coinvolgere una grande varietà di soggetti, come le parrocchie, le scuole, gli uffici ecclesiastici, le congregazioni religiose, le organizzazioni cattoliche, tutti i tipi di imprese, le organizzazioni non governative, i movimenti. Tutti sono invitati a partecipare”, ha concluso il sacerdote, ricordando infine il Vangelo di Matteo: Citando Mt. 25:40, ha sottolineato: "Qualunque cosa avete fatto al più piccolo dei miei fratelli e sorelle, l'avete fatto a me” (Mt 25, 40). (H.N.)








All the contents on this site are copyrighted ©.