2014-11-24 13:01:00

Francesco nomina il card. Sarah prefetto del Culto Divino


In data 23 novembre 2014, il Santo Padre ha nominato Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti il cardinale Robert Sarah, finora Presidente del Pontificio Consiglio “Cor Unum”. La sede del dicastero era vacante dallo scorso agosto, quando il Papa aveva nominato l’allora prefetto del culto Divino, il Cardinale Antonio Cañizares Llovera, arcivescovo Metropolita di Valencia.

Il cardinale Sarah è originaria della Guinea Conakry, dove è nato nel 1945 a Ourous, distretto di Koundara. Dopo l’ordinazione sacerdotale ha perfezionato gli studi alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, conseguendo la licenza in Teologia, e quindi arricchendoli al Pontificio Istituto Biblicum e all'Istituto Biblicum di Gerusalemme, dove si è licenziato in Sacra Scrittura.

Tornato in patria, è stato parroco, rettore del Seminario minore Giovanni XXIII a Kindia finché nel 1979 Giovanni Paolo II lo ha nominato arcivescovo di Conakry. Con i suoi 34 anni, lo stesso Papa Wojtyla lo soprannominò “il vescovo bambino” perché al momento dell'ordinazione episcopale era il vescovo più giovane del mondo.

Dopo anni di intensa vita pastorale in Africa, lo stesso Giovanni Paolo II nel 2001 lo ha nominato segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, incarico che ha svolto per nove anni, fino al 7 ottobre 2010, quando Benedetto XVI lo ha designato Presidente del Pontificio Consiglio “Cor Unum”, per poi crearlo e pubblicarlo cardinale nel Concistoro del 20 novembre successivo.








All the contents on this site are copyrighted ©.