2014-11-24 13:13:00

Il Papa ai fedeli indiani: seguite le orme dei vostri nuovi Santi


Papa Francesco ha incontrato stamani nella Basilica Vaticana i fedeli di rito siro-malabarese convenuti per la Canonizzazione di Kuriakose Elias Chavara della Sacra famiglia e di Eufrasia Eluvathingal del Sacro Cuore, svoltasi ieri in Piazza San Pietro. Il Pontefice ha avuto parole di gratitudine e incoraggiamento per i cristiani dell’India e in particolare del Kerala. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Ringrazio la Chiesa in India, la Chiesa del Kerala “per tutta la forza apostolica, per la testimonianza di fede”, “continuate così”. Sono le parole che Papa Francesco ha rivolto all’inizio del suo incontro nella Basilica petrina con circa duemila fedeli siro-malabaresi all’indomani della Canonizzazione di due Santi provenienti proprio dalla terra indiana del Kerala:

“Padre Kuriakose Elias Chavara e suor Eufrasia Eluvathingal, religiosa dell’Istituto femminile da lui fondato, ricordano a ciascuno di noi che l’amore di Dio è la fonte e la méta e il sostegno di ogni santità, mentre l’amore del prossimo è la più limpida manifestazione dell’amore verso il Signore”.

Padre Kuriakose, ha detto, “fu un religioso attivo e contemplativo che spese generosamente la sua vita per la Chiesa Siro-malabarese”. Suor Eufrasia “visse in profonda unione con Dio, così che la sua vita di santità fu di esempio e sprone alla gente, che le diede il soprannome di Madre Orante". E ha sottolineato che le suore devono essere questo, “suore oranti”:

“Cari fratelli e sorelle, vi aiutino questi nuovi Santi a far tesoro della loro lezione di vita evangelica. Seguitene le orme e imitatene, in modo particolare, l’amore a Gesù Eucaristia e alla Chiesa, per progredire sempre sulla via della santità”.








All the contents on this site are copyrighted ©.