2014-11-24 11:28:00

Mons. Vincenzi: mettere in pratica parole del Papa su Dottrina Sociale


Si è conclusa ieri a Verona la quarta edizione del Festival della Dottrina Sociale, un evento che ha visto confrontarsi vescovi, ministri, studenti, imprenditori sul tema "Oltre i luoghi, dentro il tempo". Per un bilancio dell'avvenimento che si è aperto con un videomessaggio di Papa Francesco, Alessandro Gisotti ha intervistato mons. Adriano Vincenzi, presidente della Fondazione Toniolo e coordinatore del Festival:

R. - Il bilancio è davvero molto positivo per le presenze e anche, direi, per una diversificazione. Siamo stati presenti in Fiera di Verona per l’incontro studenti e imprenditori e qui (al Palazzo della Gran Guardia - ndr) a livello più convegnistico. Abbiamo visto l’interesse dei giovani su un modo di fare impresa e il desiderio di conoscere il no profit è aumentato enormemente. Questo mi sembra un segnale abbastanza indicativo. Per quanto riguarda invece la riflessione nei convegni, credo si possa dire questo: le persone sono venute qui perché credono che la Dottrina Sociale contenga delle proposte. Quindi, non è più il personaggio che attira: sono le convinzioni che muovono le persone. E questo lo considero un grande passo in avanti.

D. - A proposito di persone, il Festival si è aperto quest’anno, come l’anno scorso, con il videomessaggio id Francesco. La frase che resterà è proprio questa: “Non sono i soldi ma le persone che creano sviluppo”. Sono quindi le persone che devono cambiare le cose…

R. - Credo davvero che dovremmo prendere le sue parole e tradurle in pratica. In sintesi, lui dice: andate oltre, prendete l'iniziativa e c’è un di più dell’amore. Mi sembra un programma operativo che se attuato produrrà molti frutti. Il segnale buono per me è che le persone con questo messaggio hanno respirato. Ecco, pur essendo molto impegnativo, ci si sente sollevati. Per me questo è il "miracolo" di Francesco.








All the contents on this site are copyrighted ©.