2014-11-26 07:26:00

Il Papa ha indetto una conferenza su Haiti a 5 anni dal sisma


Il presidente del Pontificio Consiglio “Cor Unum”, card. Robert Sarah, è da oggi al 29 novembre in visita ad Haiti, a 5 anni dal terremoto che devastò l’isola causando circa 230mila morti. Ad annunciarlo è la Sala stampa della Santa Sede, specificando che il “principale scopo del viaggio” è “portare un segno di concreta vicinanza spirituale alle popolazioni che stanno ancora affrontando la fase della ricostruzione”, nonché inaugurare la scuola “Notre Dame des Anges” a Léogane, costruita grazie al lavoro della Chiesa locale e al coordinamento della nunziatura apostolica.

Oggi pomeriggio il card. Sarah incontrerà i rappresentanti di Caritas Haiti, mons. Erick Touissant (presidente) e padre Hervé François (direttore), e delle altre Caritas presenti nell’isola, e successivamente sarà a colloquio con le realtà umanitarie cattoliche ivi operanti. Domani, in particolare, il cardinale parteciperà alla inaugurazione della scuola “Notre Dame des Anges” a Léogane, gestita dalla Compagnia di Gesù, realizzata con i fondi inviati nei cinque anni successivi al terremoto direttamente al Santo Padre.

Sempre domani si terrà anche l’incontro con le autorità locali, in particolare con il Presidente della Repubblica di Haiti. Il 28 novembre il card. Sarah incontrerà la Conferenza episcopale haitiana e i sacerdoti, i religiosi, le religiose e i laici.

In relazione alla visita ad Haiti del card, Sarah, il Pontificio Consiglio "Cor Unum" ha annunciato che Papa Francesco ha indetto una Conferenza su Haiti che si terrà in Vaticano il 10 febbraio del prossimo anno. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.