2014-11-29 11:51:00

Colombia: nasce Osservatorio di Riconciliazione e Pace


Sostenere le trattative di pace con le Farc e operare per la riconciliazione nazionale. È questo lo scopo dell’Osservatorio di Esperienze di riconciliazione e di pace, riconosciuto dalla Commissione di Conciliazione Nazionale.

Secondo una nota inviata all'agenzia Fides dalla Conferenza episcopale colombiana, il 27 novembre scorso, presso la sede della Conferenza episcopale (Cec), è stato raggiunto un accordo per formare il nuovo organismo tra il Segretariato nazionale della pastorale sociale della Conferenza episcopale della Colombia, Planeta Paz, la Cooperativa Viva la cittadinanza, la Rete Nazionale di iniziative per la pace e contro la guerra (Redepaz), il Centro per la ricerca e l'istruzione popolare/Programma per la Pace e la rete di programmi per lo Sviluppo e la Pace, con il sostegno della Fondazione degli Stati Uniti per lo sviluppo Internazionale Usaid e l'Oim Organizzazione Internazionale per le Migrazioni.

Grazie alla ripresa dei dialoghi di Pace a Cuba, l'Osservatorio della Riconciliazione e della Pace si propone si sostenere le iniziative di riconciliazione già esistenti in Colombia; analizzare le caratteristiche e l'evoluzione del processo; avere un impatto sul territorio e le regioni in ciò che riguarda politiche, piani, programmi, progetti e le azioni nel post-conflitto. (C.E.)








All the contents on this site are copyrighted ©.