2014-12-03 14:25:00

Continuano indagini su Wesołowski, il Papa vuole la verità


Ieri, il Promotore di Giustizia del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, prof. Gian Piero Milano, ha incontrato il procuratore generale della Repubblica Dominicana, Francisco Domínguez Brito, su richiesta di quest’ultimo, nel corso di un suo viaggio in Europa per contatti in Polonia e in Vaticano.

L’incontro, informa il direttore della Sala Stampa Vaticana, padre Federico Lombardi, “si colloca nel quadro della cooperazione internazionale a livello di organi inquirenti per il procedimento a carico di mons. Józef Wesołowski”, per abusi su minori, “e alle relative indagini in corso, ed è stato utile per ambedue le parti data la complessità dell’inchiesta e la eventualità di una rogatoria internazionale da parte vaticana per acquisire ulteriori elementi”.

Intanto, a proposito della situazione di mons. Wesołowski, padre Lombardi precisa che “la Magistratura dello Stato della Città del Vaticano, continuando le indagini, ha compiuto un primo interrogatorio dell’imputato, a cui ne seguiranno altri”. “Essendo scaduti i termini per la custodia preventiva e in considerazione delle sue condizioni di salute – prosegue – mons. Wesołowski è stato autorizzato a una certa libertà di movimento, ma con obbligo di permanenza all’interno dello Stato e soggetto a opportune limitazioni nelle comunicazioni con l’esterno”.

Dal canto suo, il procuratore domenicano Brito, ha incontrato stamani Papa Francesco in occasione dell’udienza generale. Il Pontefice, si legge in una nota del procuratore generale della Repubblica dominicana, ha sottolineato “l’importanza che prevalga sempre la verità e che le istituzioni di entrambe le giurisdizioni agiscano con piena libertà e dentro il quadro delle norme".








All the contents on this site are copyrighted ©.