2014-12-04 09:29:00

Card. Tagle ai politici: non strumentalizzare visita papale


La visita di Papa Francesco nelle Filippine non sia strumentalizzata a fini politici. E’ il monito del card. Luis Antonio Tagle, che martedì ha esortato i leader politici del Paese a rispettare il vero scopo del viaggio, previsto dal 15 al 19 gennaio prossimi.

“Accogliamo il Papa come pastore della Chiesa: dobbiamo rispettare il carattere di questa visita”, ha dichiarato l’arcivescovo di Manila. “Anche il Papa ha detto che il centro del viaggio non sarà lui, ma Gesù”.

L’appello del card. Tagle giunge mentre in Sri Lanka, prima tappa del viaggio asiatico del Pontefice dal 13 al 15 gennaio, sono in corso polemiche contro il Presidente Mahinda Rjapaksa, accusato dalle opposizioni di usare l’evento a scopi elettoralistici, in vista delle elezioni anticipate fissate proprio a gennaio.

Nel suo appello il porporato ha anche chiesto alle autorità filippine di contenere i costi del viaggio papale, non solo perché è quanto auspica Papa Francesco, ma anche perché lo richiede questo periodo di grave difficoltà economica per il Paese, colpito poco più di un anno fa da un terremoto e soprattutto dal tifone Hayan. Più di 20 sopravvissuti alle due catastrofi naturali parteciperanno ad un pranzo con il Santo Padre il 17 gennaio a Palo, nell’isola di Leyte, la provincia più colpita dal tifone. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.