2014-12-04 10:30:00

Chiesa della Colombia: campagna per lotta all'Aids


“Anche io sono parte della soluzione!”: con questo slogan, la Conferenza episcopale della Colombia ha lanciato, in questi giorni, una campagna di sensibilizzazione sul problema dell’Aids.

In particolare, l’iniziativa è stata proposta dal segretariato nazionale di Pastorale sociale, con l’obiettivo di promuovere, in senso etico, la prevenzione dal virus Hiv. “Questa campagna – si legge sul sito della Chiesa colombiana – mira a motivare la formazione degli agenti pastorali che accompagnano le persone sieropositive”. Allo stesso tempo, l’iniziativa vuole “dare visibilità all’impegno e all’accompagnamento portato avanti dalla Chiesa” nei confronti delle vittime del virus Hiv.

“Sin dal 1981, anno in cui l’Aids è divenuta di dominio pubblico – si legge ancora sul sito – la Chiesa cattolica ha dato e continua a dare risposte, guardando con attenzione a questa complessa realtà estremamente legata a povertà, disuguaglianza sociale, violazione dei diritti umani e della dignità umana”. Anzi: i presuli di Bogotà ricordano che “non poche volte la Chiesa ha levato la sua voce per denunciare questo fenomeno crescente e per lanciare un richiamo alla coscienza individuale e collettiva, in modo da affrontare la patologia in maniera etica e responsabile, soprattutto a partire dalla verità”.

Di qui, il richiamo che i vescovi fanno al Documento di Aparecida, in cui si sottolinea la necessità di “promuovere una pastorale per i malati di Aids, puntando sull’accompagnamento comprensivo e misericordioso, sulla difesa dei diritti dei malati, sulla promozione dell’informazione, dell’educazione e della prevenzione basata su criteri etici”.

Infine, la Conferenza episcopale colombiana ribadisce il proprio impegno nel “rafforzare la dignità delle persone affette dal virus Hiv”, che vanno “riconosciute, rispettate ed accompagnate”, poiché “una società giusta può essere realizzata soltanto nel rispetto della dignità trascendente della persona umana”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.