2014-12-04 11:43:00

Colombia: processo di pace riprende il 10 dicembre


Il governo e la guerriglia delle Farc (Forze armate rivoluzionarie della Colombia) si sono accordati per riprendere i colloqui di pace a partire dal 10 dicembre e fino al 17: lo hanno annunciato da Cuba, sede delle trattative, esponenti delle autorità locali e del governo norvegese in qualità di garanti del processo di pace, dando lettura di un comunicato congiunto.

Le parti - riferisce l'agenzia Misna - hanno ritenuto archiviata la crisi scaturita dal rapimento, il 16 novembre, del generale Rubén Darío Alzate da parte di un fronte delle Farc attivo nel nord-est, sebbene la vicenda presenti ancora molti aspetti oscuri. L’esecutivo aveva posto come condizione imprescindibile il suo rilascio insieme a quello di altre due persone, un avvocato e un ufficiale, sequestrate nelle stesse circostanze; la liberazione è avvenuta domenica scorsa.

Le parti hanno deciso di stabilire un meccanismo con la partecipazione dei paesi garanti per la risoluzione di altre eventuali crisi che possano scoppiare in futuro.

Le parti hanno anche annunciato che il 15 dicembre riceveranno la prima delegazione delle organizzazioni che parteciperanno al dibattito sulla questione di genere nell’ambito dell’agenda delle trattative che al momento mette al centro dei colloqui le vittime del conflitto.

Dopo la pausa per le festività di fine anno, i colloqui dovrebbero riprendere a pieno regime nella seconda metà del prossimo gennaio. (F.B.)








All the contents on this site are copyrighted ©.