2014-12-05 13:23:00

Martinez (Rns) e Kiko (Cnc) in udienza dal Papa


Papa Francesco ha ricevuto in successive udienze questa mattina in Vaticano, i responsabili di due realtà ecclesiali: Salvatore Martinez, presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo e Kiko Arguello, iniziatore del Cammino neocatecumenale. Il servizio di Roberto Piermarini:

Nell’incontro con il presidente Salvatore Martinez è stata ricordata la Convocazione del Rinnovamento nello Spirito Santo, realizzata nel giugno scorso allo Stadio Olimpico di Roma alla presenza del Papa:

R. Il Santo Padre è fortemente focalizzato su questa dimensione kerygmatica e carismatica della Chiesa, come richiesto nella “Evangelii Gaudium”. Altro tema al centro del nostro incontro è stata la fondazione vaticana Centro internazionale Famiglia di Nazareth, voluta da Giovanni Paolo II per la realizzazione di un centro per tutte le famiglie del mondo a Nazareth. Il Papa è fortemente convinto che questa sia una grande opportunità di dialogo, una via di pace per le famiglie di tutto il mondo e di incontro, soprattutto per le tre religioni monoteiste, in una regione – quella mediorientale – che continua ad essere segnata da episodi di violenza, di scontro e certamente di non-dialogo. Ho trovato il Santo Padre profondamente attento anche alle questioni che riguardano il nostro tempo, in special modo la collaborazione tra l’episcopato, quindi il principio gerarchico e istituzionale della Chiesa, e i laici, i movimenti. Mi pare di poter dire che la dimensione spirituale e quindi la risposta alla madre di tutte le crisi, che è per l’appunto spirituale, è profondamente presente, primaria della valutazione nel discernimento del Sommo Pontefice. Quindi, bisogna segnalare questa attenzione particolare e prioritaria che il Santo Padre dedica al ruolo, al protagonismo dello Spirito Santo, dei carismi e della nuova evangelizzazione che avviene, come ci ha ricordato, proprio nella potenza e nell’unzione dello Spirito Santo.

Kiko Argüello  ha illustrato al Papa il progetto di un incontro nell’Aula Paolo VI per l’invio di centinaia di famiglie, pronte ad andare in missione nelle zone più scristianizzate del mondo e di altre iniziative del Cammino Neocatecumenale:

R. - Gli ho parlato e spiegato cosa sia il Cammino. Dice che lo conosceva e che facciamo moltissimo bene alla Chiesa, alle vocazioni, a tutto. Gli ho parlato delle Comunità in missione e di questo incontro che faremo per l’invio delle missione delle famiglie, del Cammino e così via. Abbiamo circa 40 comunità, che hanno finito già il percorso neocatecumenale e che si offrono alla Chiesa per essere inviate nelle periferie, nelle parrocchie che hanno bisogno di un aiuto. Queste ‘comunità in missione’ hanno il compito di andare a cercare la gente lontana dalla Chiesa: vanno a predicare per le strade, per le case… Gli ho spiegato che le prime 15 comunità adesso in missione a Roma, sono state inviate alcuni anni fa da Benedetto XVI in Vaticano.








All the contents on this site are copyrighted ©.