2014-12-06 10:48:00

Card. Scola: serve nuovo umanesimo per uscire dalla crisi


“Un nuovo umanesimo per Milano e le terre ambrosiane” è il titolo del Discorso alla Città dell’arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, pronunciato nella Basilica milanese di Sant'Ambrogio, nella vigilia del patrono della città e della Diocesi. Da Milano, il servizio di Fabio Brenna:

Lo stile di vita della “Milano da bere” ha lasciato in eredità una situazione di grave frammentazione, di affermazione dell’individualismo. Diffusa è l’esigenza di un cambiamento, di una novità radicale: è il bisogno che Papa Francesco individua nel rimettere l’uomo al centro. La capacità insita nella fede cristiana di generare cultura, cioè di proporre un senso per il vivere quotidiano, è il nuovo umanesimo individuato dal cardinale Scola. Per i cristiani la via per testimoniare un nuovo umanesimo inizia dall’esistenza di tutti i giorni. Significa allora affrontare una società diventata meticcia, dove, secondo l’arcivescovo un equilibrato rapporto tra diritti e doveri diventa base per buone leggi.

Di fronte alla crisi che fa scivolare in condizioni di povertà difficilmente recuperabili, Scola individua nella solidarietà e sussidiarietà le modalità per affrontare i bisogni sociali. La ricca rete di opere sociali e di carità presenti sul territorio, ha osservato il cardinale, è già realizzazione di un nuovo umanesimo. Un altro ambito decisivo per l’edificazione di un nuovo umanesimo viene individuato nell’educazione e quindi per estensione ai luoghi della cultura, dell’arte e del turismo. Sfida tutta da realizzare, attraverso la proposta di una amicizia civica, è quella per la costruzione della nuova città metropolitana. Il cardinale Scola ha annunciato un’iniziativa dal titolo “Dialoghi di vita buona” come occasione di ascolto, lavoro e condivisione. Al termine della celebrazione sono stati i gruppi etnici di immigrati presenti a Milano a portare le loro offerte all’arcivescovo, perché siano redistribuite ai vecchi e nuovi poveri della metropoli.








All the contents on this site are copyrighted ©.