2014-12-09 13:38:00

E’ morto il cardinale argentino Mejía, cordoglio del Papa


E’ morto questa notte a Roma, all’età di 91 anni, il cardinale argentino Jorge Maria Mejía. In un telegramma di cordoglio indirizzato al fratello del porporato, Papa Francesco ricorda la “fedeltà e competenza” con le quali il cardinale Mejía ha servito per tanti anni “in diversi organi della Santa Sede”. Il Pontefice assicura dunque la sua preghiera e vicinanza a quanti piangono questo “pastore dedito alla missione evangelizzatrice” al quale, scrive, “mi legava una lunga amicizia”.

Nato a Buenos Aires, il 31 gennaio 1923 il porporato era malato da tempo. Lo scorso  16  novembre, dopo aver incontrato un gruppo di fedeli argentini alle Ville Pontificie di Castel Gandolfo, Papa Francesco aveva visitato il cardinale Mejía da tempo ricoverato nella Clinica romana Pio XI. Le esequie del porporato si terranno giovedì 11 dicembre alle ore 11.30 all’Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro. La Liturgia Esequiale sarà celebrata dal cardinale Angelo Sodano, decano del Collegio Cardinalizio. Al termine della celebrazione Papa Francesco presiederà il rito dell’Ultima Commendatio e della Valedictio.

Archivista e Bibliotecario emerito di Santa Romana Chiesa, Jorge Mario Mejía era stato creato cardinale da San Giovanni Paolo II nel Concistoro del 2001. Proprio durante il Pontificato di Karol Wojtyla, il cardinale Mejía aveva preparato la storica visita del Papa alla Sinagoga di Roma e poi l’Incontro dei leader religiosi ad Assisi, entrambi eventi nel 1986. Tra gli incarichi ricoperti: vicepresidente del dicastero “Giustizia e Pace”, segretario della Congregazione per i Vescovi e infine Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa (dal 1998 al 2003). Con la sua morte, il Collegio Cardinalizio risulta composto da 208 cardinali, di cui 112 elettori e 96 non elettori.








All the contents on this site are copyrighted ©.