2014-12-12 10:48:00

Cambiamenti climatici, Papa: resta poco tempo per soluzioni adeguate


Il tempo per trovare soluzioni globali alle conseguenze dei cambiamenti ambientali si sta esaurendo. E’ quanto scrive Papa Francesco nel messaggio rivolto al ministro dell’Ambiente del Perù, Manuel Pulga Vidal, presidente della Conferenza dell’Onu sul clima, che si conclude oggi a Lima. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Soltanto agendo insieme e in modo concorde - sottolinea il Papa - si potranno trovare “soluzioni adeguate” agli effetti dei cambiamenti ambientali, “che già si sentono in modo drammatico in molti Stati, soprattutto quelli insulari del Pacifico”. Conseguenze – spiega il Santo Padre – che “ci ricordano la gravità dell’incuria e dell’inazione”.

I temi al centro della Conferenza hanno un impatto su tutta l’umanità, in particolare sui più poveri e sulle generazioni future. Si tratta di “una grave responsabilità etica e morale”. E “non è senza significato – aggiunge il Pontefice - che la Conferenza avvenga nelle coste adiacenti alla corrente marittima di Humboldt, che unisce in un abbraccio simbolico i popoli dell’America, dell’Oceania e dell’Asia”.

Ricordando il chiaro imperativo etico di agire, Papa Francesco sottolinea che la lotta efficace contro il riscaldamento globale sarà possibile unicamente attraverso una risposta collettiva responsabile, “libera da pressioni politiche ed economiche”. Una risposta – conclude il Santo Padre - che sia anche capace di promuovere la cultura del dialogo e di mostrare “la responsabilità di proteggere il pianeta e la famiglia umana”.








All the contents on this site are copyrighted ©.