2014-12-12 12:19:00

In ricordo del nostro collega Tonino Mancini


Se ne è andato all’improvviso, a 70 anni, portato via dalla malattia, il nostro collega Antonio Mancini. Per tutti, semplicemente Tonino. Uomo dal sorriso gentile, generoso, capace di infondere il buonumore a chiunque gli stesse accanto, portava in sé la solarità della Calabria, sua terra d’origine.

Alla Radio Vaticana era arrivato nel gennaio del 1978. La sua esperienza e la sua vasta cultura, forte anche di una laurea in Filosofia, lo avevano portato a lavorare in diverse redazioni: prima alla Redazione Centrale, poi a “Quattro voci”, il programma speciale nato per l’Anno Santo del 1974; quindi al Radiogiornale ed infine, dal 1989, al Sedoc, il Servizio Documentazione della Radio. Qui, aveva messo le sue capacità al servizio dell’approfondimento di alcuni temi specifici, come il dialogo interreligioso nel periodo della “guerra fredda”.

Soprattutto, nel 1994 Tonino aveva ideato il “Bollettino delle Notizie dalla Chiesa”: una raccolta quotidiana di informazioni sulle principali attività delle diocesi in tutto il mondo, per dare voce all’universalità della Chiesa. Grazie al “Bollettino” - che ancora oggi il Sedoc continua a produrre - nel 2002 Tonino aveva ricevuto il Premio speciale “Cronista Piero Passetti”, conferito dall’Unione nazionale cronisti italiani (Unci) per “un prodotto informativo innovativo in ambito internazionale”. Dopo la premiazione, era stato ricevuto al Quirinale dall’allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.

Ma la passione per la cronaca aveva portato Antonio Mancini anche in Africa e in America Latina, come inviato della Radio Vaticana al seguito di diversi viaggi di Papa Wojtyła. E tante volte, durante i Pontificati di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, Tonino aveva accompagnato gli ascoltatori con le sue radiocronache pacate ed eleganti, condotte con discrezione.

Sposato e padre di tre figlie, a dicembre 2009 era andato in pensione dalla Radio Vaticana, ma non dal giornalismo: aveva fondato infatti il mensile “Monterotondo oggi”, per raccontare l’attualità dei dintorni di Roma con uno sguardo lungimirante alle “periferie”, care a Papa Francesco. Tutti i colleghi della Radio Vaticana si stringono in preghiera alla sua famiglia. (A cura del Sedoc)








All the contents on this site are copyrighted ©.