2014-12-12 14:30:00

Nuovo sito Radio Vaticana, Lombardi: sempre più multimediale


E’ stato presentato nella Sala Marconi della nostra emittente, il portale della Radio Vaticana, www.radiovaticana.va, in fase di rinnovamento. Nella sua presentazione, il direttore generale padre Federico Lombardi ha sottolineato che la Radio Vaticana è sempre più un editore multimediale impegnato a portare a tutti il messaggio evangelico e il magistero del Papa. Cambiano dunque gli strumenti, non la missione. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Sempre più dinamici, sempre più social per portare la Parola di Dio e del Papa a tutti, anche nel continente digitale. Questa in sintesi la filosofia che ha sta animando il rinnovamento del portale della Radio Vaticana. Un work in progress come ha subito voluto precisare padre Federico Lombardi:

“Il nostro sito è stato, quindi, rinnovato pensando di venire meglio incontro a questa situazione nuova della comunicazione e dei nostri fruitori. Voi dite: ‘Ma lo conosciamo già!’. Lo conoscete già sì e no, nel senso che qui noi stiamo parlando sempre  – quando siamo alla Radio Vaticana – di 37 lingue, di 10 e passa alfabeti differenti…”

Un lavoro dunque che continua, anche pensando al prossimo viaggio di Papa Francesco in Asia. Del resto, padre Lombardi ha rammentato che la Radio Vaticana ha costantemente seguito l’evoluzione della tecnologia per mettere il Pontefice in contatto con il resto del mondo. Da ormai 15 anni, ha soggiunto, l’emittente vaticana ha investito sempre più energie e impegno nella comunicazione multimediale e ora anche sui social network. Oggi dunque, la Radio Vaticana è presente su Facebook con 17 profili in diverse lingue, ha 6 account Twitter disponibili in 6 lingue, e 9 canali su You Tube. Inoltre, è presente sui social network Weibo e QQ per gli utenti cinesi. Tutto disponibile anche su smartphone e tablet. Lo sforzo per raggiungere soprattutto i nativi digitali si è inoltre rivolto nella realizzazione di App scaricabili gratuitamente e visibili su iOs, Android e Windows Mobile. Rispondendo alle domande dei giornalisti, padre Lombardi ha quindi voluto sottolineare che, pur impegnata nella comunicazione digitale, la Radio Vaticana non viene meno alla sua funzione originaria:

“Noi insistiamo che continuiamo ad essere una radio, che continua anche a trasmettere come radio. E’ presente anche con tutta una sua programmazione radiofonica in diversi modi, anche via web. Su Roma con una Fm tradizionale, ma importante; sull’Italia con il  Dab+. Per fortuna noi abbiamo l’impressione che il Dab si stia, piano piano, diffondendo anche in Italia e su cui quindi è importante che siamo presenti. Su questo la nostra offerta radiofonica è già a copertura praticamente nazionale. Un’altra osservazione è che naturalmente la nostra offerta radio, tramite le vie classiche, sia satellitare e sia via internet, è offerta per la ritrasmissione da parte delle radio locali cattoliche in particolare”.

Una delle principali novità sviluppate dalla Radio Vaticana, ha detto ancora padre Lombardi, è il Vatican Player, strumento che offre contenuti multimediali live e on demand, in particolare l’agenda del Papa e i video integrali delle celebrazioni, in collaborazione con il Ctv. Quindi, si è soffermato sulla novità dei Blog aggregati ad alcune pagine web della Radio. Come sempre, ha detto il direttore dell’emittente, c’è fiducia in chi pubblica i contenuti:

“Nella Radio Vaticana la tradizione della fiducia in chi redige è costituzionale, nel senso che non c’è nessuno al mondo che capisca e controlli tutto quello che viene pubblicato dalla Radio Vaticana nelle sue 37 lingue. Per noi è sempre essenziale che chi opera alla radio - in particolare i responsabili delle diverse sezioni, come guide - capisca bene che cosa ci stiamo a fare, perché siamo qui, qual è la nostra missione, con quale spirito e con quali criteri lavoriamo”.

Alla presentazione hanno preso parte anche i colleghi dell’emittente, Pietro Cocco e David Rem Picci che – in quanto coordinatori rispettivamente del vecchio e nuovo sito web – hanno raccontato l’evoluzione della presenza della Radio Vaticana su Internet. In particolare è stato messo l’accento sullo sforzo di rendere il sito web non una “vetrina”, ma uno “snodo” della comunicazione cattolica nel mondo. Un impegno che oggi prosegue articolando il messaggio del Papa nelle diverse piattaforme informative.








All the contents on this site are copyrighted ©.