2014-12-14 13:05:00

Vescovi Kenya: rilanciare unità cristiani contro estremismi


Rinnovare i legami di comunione”: è quanto scrive mons. Peter Kairo, presidente della Commissione per l’Ecumenismo della Conferenza episcopale del Kenya, in un messaggio rivolto ai fedeli in occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che avrà luogo dal 18 al 25 gennaio 2015. “Il tema di quest’anno – sottolinea mons. Kairo – è ‘Dammi da bere’, tratto dal Vangelo di Giovanni (Gv 4,7)”. Il passo evangelico narra l’incontro tra Gesù e la samaritana. “Questo tema – spiega il presule – è una guida per tutte le iniziative ecumeniche, un’esortazione a vivere le nostre legittime differenze, appellandoci alla solidarietà ed alla fratellanza tra fedeli”.

“Il Signore – si legge ancora nel messaggio – ci invita ad offrire l’acqua a chiunque arrivi ed abbracciarci l’uno l’altro per vivere la missione della Chiesa. Possa il Suo amore trasformarci in una fonte di acqua viva per godere dei frutti di quella genuina unità a cui tutti aneliamo”. Quindi, mons. Kairo ricorda che quest’anno il Sussidio per la Settimana di preghiera è stato preparato dal Consiglio nazionale delle Chiese cristiane del Brasile, “nel contesto di una nazione molto religiosa” che si trova ad “affrontare sfide” come “l’intolleranza religiosa e l’alto tasso di violenza contro le donne e le popolazioni indigene”. Il Brasile, afferma mons. Kairo, sente il bisogno di “sperimentare la fede vissuta liberamente e integralmente, per superare l’intolleranza, rispettare la legittima diversità e promuovere il dialogo per il bene comune”.

Ma il Kenya non è diverso, continua il presule, poiché si trova di fronte alle “medesime sfide di una cristianità condizionata dalle leggi di mercato, dall’emergere di gruppi militari, da violenze ed estremismi ancora presenti in alcune aree”. “La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani – conclude il messaggio – ci offre l’opportunità di far fruttare la testimonianza della gratuità di Dio, che è sempre desideroso di accoglierci nonostante le nostre imperfezioni e il cui Spirito Santo ci spinge alla riconciliazione e all’unità”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.