2014-12-16 16:14:00

Verso Matera 2019, il Presepe vivente nei Sassi dal 2 al 5 gennaio 2015


Ritorna la V Edizione del Presepe vivente nei Sassi di Matera dal titolo: "Segui la Stella Cometa", che si svolgerà dal 2 al 5 gennaio 2015. Si tratta del primo appuntamento internazionale che celebra Matera come città designata Capitale europea della Cultura 2019, città già Patrimonio mondiale dell'umanità Unesco. Il presepe vivente di Matera, vedrà la partecipazione di oltre 300 persone, tra figuranti e rievocatori storici. L'evento è promosso, dal Comune, dalla Provincia di Matera e dalla Regione Basilicata. Partecipano al Comitato promotore, Confapi, CNA, Confesercenti, Confindustria, Ente Parco, l'Alleanza delle Cooperative italiane di Basilicata e Consorzio degli Albergatori, l'APT Basilicata. 

Chi visiterà il presepe tra i sassi di Matera, vedrà scene statiche con un grande gioco di luci. "Noi, spiega a Radio Vaticana Italia Luca Prisco, responsabile Comitato promotore Presepe Vivente Matera 2019, stiamo puntando molto su questo: scie luminose, rappresentazioni di stelle addirittura sull’Altopiano delle Murge, quindi un intero altopiano che viene illuminato, e poi naturalmente la scenografia più bella, una stella cometa di un diametro di cinque metri montata spora la capanna. Sarà quindi un percorso non solo scenografico, ma illuminotecnico che accompagnerà i visitatori per tutto il percorso". "Vogliamo che Matera diventi una Galilea di duemila anni fa. Insieme, tra gli altri al gruppo storico romano formato da 70 persone, ricreiamo appunto quella che doveva essere nell’immaginario popolare l’arrivo di Gesù in una Galilea romana".

Dopo la nomina di Matera Capitale della Cultura per il 2019, avvenuta lo scorso 17 ottobre, il primo evento importante che ci aspetta è quello del Presepe Vivente, ormai diventato una tradizione nella nostra città”. Lo sottolinea a Radio Vaticana Italia, Salvatore Adduce, sindaco di Matera. “Grazie a Matera capitale europea della cultura 2019, la città sta vivendo un momento di grande rinnovamento, con l’obiettivo di rendere finalmente protagonista, in Europa, una città del Sud Italia: un miracolo che solo la cultura può fare”.

Per informazioni www.presepematera.it

 








All the contents on this site are copyrighted ©.