2014-12-16 19:21:00

Napolitano: continuare sulla via delle riforme


"Dobbiamo procedere con coerenza e senza battute d'arresto sulla via delle riforme". Lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano durante i tradizionali auguri con le Alte Cariche dello Stato. Ma Napolitano ha parlato anche del difficile confronto parlamentare. Il servizio di Giampiero Guadagni

La necessità delle riforme istituzionali ed elettorale per ridare slancio al Paese è stato il tema conduttore dei suoi otto anni al Quirinale. E stasera Napolitano è tornato a sottolineare con forza che da questa strada non si deve tornare indietro. Il programma del governo è vasto ma ineludibile, ha aggiunto il Capo dello Stato, che ha chiesto a chi dissente di evitare in Parlamento spregiudicate tattiche emendative.

Inoltre, le voci di voto anticipato e di scissioni portano instabilità, aggiunge Napolitano, preoccupato  anche per il clima sociale troppo impregnato di negatività e lontano dal dialogo. Dobbiamo avere fiducia sulle potenzialità del nostro Paese, ha detto ancora Napolitano, per il quale occorre colpire la corruzione politica evitando però generalizzazioni. Il capo dello stato ha poi osservato come nel semestre di presidenza della Ue, il governo italiano ha operato per superare i limiti soffocanti e controproducenti dell'austerità.

E di Europa ha parlato anche il premier Renzi intervenendo oggi prima alla Camera poi al Senato sul prossimo vertice dell’Unione, l’ultimo del semestre italiano di presidenza. L’Europa è al bivio, ci vogliono più investimenti e meno rigore. Renzi ha poi difeso la candidatura italiana per le Olimpiadi 2024. Un passaggio che ha provocato una dura polemica tra il presidente del Consiglio e i parlamentari 5 Stelle. Polemica che non si è fermata, anzi si è acuita quando il premier ha ricordato la  strage di bambini oggi in Pakistan.








All the contents on this site are copyrighted ©.