2014-12-16 12:24:00

Pakistan: attacco alla scuola di Peshawar. Decine di vittime


Sanguinoso attacco talebano questa mattina in una scuola militare a Peshawar, che ospita studenti tra i 7 ed i 14 anni. Un commando affiliato al Tehreek-e-Taliban Pakistan (Ttp), armato di fucili, ha assaltato l'edificio uccidendo almeno 126 persone, di cui 84 studenti; oltre 120 i feriti, ma il bilancio è in continuo aggiornamento perché l'assalto è tuttora in corso. Al momento vi sono ancora diversi studenti, degli oltre 500 che frequentano la struttura, nelle mani dei terroristi islamici.

La scuola si trova in Warsak Road, poco distante la colonia dell'esercito e un istituto di medicina della città di Peshawar, capoluogo della provincia di Khyber Pakhtunkhwa, nel nord del Pakistan e poco distante il confine con l'Afghanistan. Il commando di almeno sei membri - che indossava uniformi del personale addetto alla sicurezza - aveva l'ordine di sparare e causare il maggior numero di vittime; fonti talebane riferiscono che l'attacco è una "vendetta", in risposta all'operazione lanciata dall'esercito pakistano contro i miliziani nel Nord Waziristan e nella Khyber agency.

Fonti della polizia riferiscono che uno degli attentatori si sarebbe fatto saltare in aria, una volta penetrato all'interno dell'edificio. I militari hanno interrotto le comunicazioni, per ostacolare le operazioni del commando che per decine di minuti ha ricevuto ordini e istruzioni dall'esterno; il premier pakistano Mian Muhammad Nawaz Sharif ha chiesto di evacuare gli studenti e il personale della scuola.

Nel recente passato Peshawar è stata anche teatro di sanguinosi attacchi contro moschee e chiese: è ancora vivo il ricordo della strage del 22 settembre 2013 alla All Saints Church di Peshawar, quando due attentatori suicidi si sono fatti saltare in aria nei pressi dell'edifico causando più di 140 morti e 161 feriti. Nel gennaio scorso una bomba ha colpito una moschea, durante un momento di preghiera per la pace e la convivenza interreligiosa, decine i morti e feriti.

Con più di 180 milioni di abitanti (di cui il 97% professa l'islam), il Pakistan è la sesta nazione più popolosa al mondo e seconda fra i Paesi musulmani dopo l'Indonesia. Circa l'80% è musulmano sunnita, mentre gli sciiti sono il 20% del totale. Vi sono inoltre presenze di indù (1,85%), cristiani (1,6%) e sikh (0,04%). Dall'inizio della campagna di violenze dei talebani pakistani nel 2007 sono state uccise più di 6.800 persone in attentati, esplosioni e omicidi mirati in tutto il Paese.








All the contents on this site are copyrighted ©.