2014-12-18 20:02:00

Obama e Castro: Usa e Cuba verso le relazioni diplomatiche


Una svolta storica nelle relazioni tra Stati Uniti e Cuba. Ieri il discorso alla nazione dei due presidenti Barack Obama e Raul Castro che hanno riconosciuto il ruolo svolto da Papa Francesco nel riavvicinare il due Paesi. Massimiliano Menichetti:

Stati Uniti e Cuba voltano pagina per la prima volta dopo l’embargo commerciale, deciso dagli Usa, nel 1962 seguito alla rattura dei rapporti diplomatici dell'anno prima. I due presidenti di oggi, Barack Obama e Raul Castro, hanno parlato ai rispettivi popoli di un “nuovo corso” e di “riavvio delle relazioni” diplomatiche. Obama come Castro hanno riconosciuto il ruolo centrale, per il riavvicinamento, svolto dal Papa Francesco che ha inviato lettere ai due leader e ricevuto in Vaticano le due delegazioni. Ieri è stato liberato il tecnico americano Alan Gros, detenuto dal 2009  e condannato a 15 anni di prigione per atti contro lo Stato cubano. Gli Stati Uniti dal canto loro avevano già rilasciato tre agenti cubani ritenuti responsabili di spionaggio nel 2001. Cinquant'anni di isolazionismo non hanno portato a nulla ha detto il presidente americano, gli Stati Uniti “riapriranno l'ambasciata all'Avana”, saranno introdotte misure per aumentare i viaggi e la diffusione di informazioni tra i due Pesi e la "possibilità di inviare denaro”. “Il commercio - ha detto Obama - non deve essere svantaggiato perché è positivo per entrambi”. "Siamo tutti americani" ha detto in spagnolo il capo della Casa Bianca al termine del suo discorso. Il segretario di Stato Usa Kerry andrà a Cuba per riavviare i contatti diplomatici. Raul Castro, che ha riconosciuto anche il ruolo del Canada, oltre a quello del Vaticano, per il disgelo, ha comunque guardato a quello che ha definito “il problema principale” ovvero “il blocco economico” che secondo lui provoca ancora “tantissimi danni”, ma indicando il nuovo corso tra l’Avana e Washington ha detto che la decisione di Obama merita "il rispetto e la riconoscenza del popolo cubano".

Ma come i cubani hanno vissuto la giornata di oggi? Abbiamo raggiunto Maria Regia Garcia, guida turistica a Cuba:

R. - Tutti qui sono veramente felici, sono contenti. Obama deve rompere quell'embargo, quel blocco che noi ancora abbiamo. Dobbiamo migliorare tutto con gli Stati Uniti, così noi potremo anche ricostruire la nostra economia, perché abbiamo veramente un grande problema con il blocco, con l’embargo… Io Prego per questo!








All the contents on this site are copyrighted ©.