2014-12-17 14:32:00

Un tango per Francesco, 2.500 ballerini gli fanno gli auguri


Piazza San Pietro ha vissuto una mattinata di festa attorno a Francesco per i suoi 78 anni. Prima dell’udienza, durante il giro di saluto, il Papa si era fermato a spegnere le candeline su una torta offertagli da un gruppo di sacerdoti. Poi, alla fine dell’udienza generale, l’area antistante la Piazza ha visto 2.500 ballerini di tango esibirsi in una “milonga”. Il servizio di Marina Tomarro:

Un ballo che vale un abbraccio
E’ sulle note della celebre e struggente musica argentina che accompagna il tango, che migliaia di appassionati di questo ballo, hanno voluto augurare buon compleanno a Papa Francesco. Perché il Pontefice spesso ha detto di amare questa danza, tipica della sua terra e di averla ballata da giovane. Un invito partito questa estate su alcuni social network e che pian piano è diventato un evento che ha coinvolto migliaia di persone. Cristina Camorani organizzatrice di questo omaggio al Papa:

R. – E’ un ballo di pace. Il messaggio che io voglio mandare non è tanto il ballo, la sua tecnica, la bravura o la non bravura o la difficoltà di questo ballo, che si dice sia un ballo complesso. Il messaggio è quello dell’abbraccio: noi che balliamo il tango sappiamo bene che la cosa fondamentale e l’essenza di questo ballo è l’abbraccio. Quindi, un grande abbraccio al Papa per il suo compleanno.

Ma ascoltiamo i commenti di alcuni tangueri che hanno partecipato all’ iniziativa.

R. – E’ stata una cosa stupenda questa. Partita in agosto… La proposta è stata accolta subito da tutti con un entusiasmo incredibile. Il Papa ci ha veramente catturati! E questo legame Tango-Argentina-Papa, secondo me è stata una occasione stupenda!

Auguri al Papa "tanguero"
D. – Oggi è il suo compleanno: cosa auguriamo a Papa Francesco?

R. – Che riesca a portare il messaggio di pace che tutti attendiamo con ansia.

R. – Condividere un momento di gioia tutti insieme, perché la musica è unione e quindi è il mondo.

R. – Noi siamo di Rovigo… E’ stata una esperienza fantastica! Molto emozionante. Quindi: “Tanti tanti auguri, Papa Francesco!

D. – Un Papa tanguero?

R. – Un Papa che ha portato il vento della Pampas. E’ meraviglioso!

R. – Da tanguera gli auguro un abbraccio grandissimo…

R. – Portare tanta pace, perché ne abbiamo bisogno, soprattutto in quei popoli che sono molto più poveri di noi. Noi siamo comunque fortunati. Con un grande abbraccio, il nostro abbraccio, quello dei tangueri.

"Dio benedica la sua missione"
E tanti erano anche i fedeli accorsi in Piazza San Pietro per augurare al Papa buon compleanno. Ascoltiamo alcuni commenti:

R. – Vengo da Venezia. Gli auguro ancora tantissimi giorni e tantissimi anni. Che Dio benedica la sua missione in mezzo al Popolo di Dio e che Dio sia sempre con lui.

R. – Di proseguire così e darci l’esempio. E’ un grandissimo Papa e tutti gli vogliamo un gran bene. E’ uno di noi.

R. – Lo sentiamo vicino come un fratello, come un papà… E’ un dono per tutti! La sua umiltà, la sua gioia… Lui crede in questi valori ed aiuta.

R. – Auguriamo a Papa Francesco che nella Chiesa, nel cuore della Chiesa il Bambino Gesù possa trovare una famiglia con calore e con molto affetto. Come lui ci ha insegnato, andando alla periferia e accogliere la gente tra di noi, noi come sacerdoti insieme ai laici facciamo parte della famiglia della Chiesa.

R. – (Coro di bambini) “Tanti auguri Papa Francesco! Buon Compleanno!”.








All the contents on this site are copyrighted ©.