2014-12-19 11:21:00

Argentina: i vescovi invocano un Paese più fraterno


In un messaggio pubblicato in occasione del Natale, dal titolo "Pace in terra agli uomini", la Conferenza episcopale argentina esorta tutta la comunità nazionale a "costruire insieme un Paese più fraterno" e a rinnovare l'impegno per la pace, ricordando che questo dono è "sempre una sfida e un compito per tutti gli uomini e le donne di buona volontà".

Il peccato mette a rischio la pace
I vescovi richiamano quindi l’attenzione: "ciò che mette a rischio la pace è radicato nel cuore dell'uomo ferito dal peccato" e le sue conseguenze si vedono "negli squilibri economici e sociali che richiedono un ordine mondiale più giusto; nel disprezzo della vita, che è il diritto fondamentale dell'individuo; nel reato del traffico di droga e nella tratta delle persone" tra gli altri mali.

"Natale è il ‘sì’ di Dio all'uomo per accompagnarlo a creare un mondo più umano, più giusto e più fraterno" sottolineano. Il messaggio viene reso noto alla fine della 169.ma sessione della Commissione permanente dei vescovi. Nella nazione latinoamericana l’indifferenza sociale sta agevolando il diffondersi delle droghe, e la Chiesa si è da tempo impegnata a combattere questo flagello a cui si unisce quello della violenza. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.