2014-12-20 12:00:00

Nuova illuminazione a led per la Basilica di San Pietro


Da ieri sera la Basilica di San Pietro ha una nuova veste, un’illuminazione a led che coniuga una tecnologia avanzata, risparmio di spesa e rispetto per l’ambiente. In serata sono stati inaugurati anche il presepio e l’albero che campeggiano nella piazza. Alessandro Guarasci:

La Cupola di San Pietro è tornata a splendere grazie alla tecnologia a led. E per l’occasione ieri sera un migliaio di persone si sono ritrovate nella piazza per la cerimonia di inaugurazione: 340 lampade di dimensioni ridotte e ad alta efficienza, impiegate anche per il Tamburo, la Lanterna, le Cupole minori, la facciata, le finestre dell’Aula della Benedizioni, la Gloria dell’Altare Maggiore e il Baldacchino di San Pietro all’interno della Basilica. Queste le parole del presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, il cardinale Giuseppe Bertello:

“Che il messaggio di amore e di pace, che siamo invitati a meditare, contemplando Gesù che viene in mezzo a noi, illumini il nostro cuore, affinché possiamo anche noi irradiarlo come le luci di questa piazza ogni giorno, con la testimonianza della nostra vita”.

Ma gli altri due protagonisti della serata sono stati il presepe e l’albero. L’abete bianco arriva dalla Calabria, è alto più di 25 metri. Con la sua maestosità sembra auspicare un futuro migliore per questa difficile terra. Il presidente della Regione Calabria, Mario Olivero, ricorda il messaggio lanciato da Francesco durante la sua visita nel giugno scorso a Cassano all'Jonio:

“Un messaggio forte di contrasto a fenomeni negativi, ma anche di grande fiducia alla nostra terra”.

Il presepe viene da Verona, città della lirica, e offre la scenografia dell’opera Elisir d’amore di Donizetti. A rappresentare il comune l’assessore Luigi Pisa che mette in risalto il significato del presepe per tutte le famiglie.

“Siamo quindi lieti che un pezzo dell’anima di Verona sia soprattutto a Roma, con l’intento di comprendere il significato che il presepe riveste ancora oggi a livello valoriale”.

Innovazione e tradizione, quindi, rafforzano il messaggio del Natale 2014.








All the contents on this site are copyrighted ©.