2014-12-20 15:49:00

Euroma2 inaugura Cappella. Andreatta celebra la prima Messa


Questa domenica si celebra la Messa d’inaugurazione della Cappella allestita a Euroma2, nella capitale: si tratta di una delle prime Cappelle d'Europa all'interno di un centro commerciale. A presiedere la celebrazione, mons. Liberio Andreatta, vicepresidente e amministratore delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi. Giovanni Di Stefano lo ha intervistato sull’iniziativa:

R. – Io ho pensato che dopo gli inviti continui di Papa Francesco, che dice continuamente “Uscite, andate nella strada, andate dove la gente si raccoglie”, poteva essere una iniziativa molto forte in un luogo dove – lei pensi – ogni sabato passano 45 mila persone e alla domenica circa 50 mila persone, con una presenza di circa 2.400 lavoratori all’interno. Ci sembrava quindi giusto e soprattutto importante che non mancasse un annuncio di evangelizzazione, una testimonianza di un luogo e di uno spazio non solo del consumismo di una società del benessere, ma soprattutto di un luogo e di uno spazio di preghiera e di incontro con la Parola di Dio. Questo è un luogo dentro il quale e nel quale c’è una grande distrazione, forse dovuta tante volte proprio alla tipologia di questi luoghi, che sono per molti solo luoghi di consumismo, ma per altri invece – e questo lo dobbiamo dire – rappresentano dei luoghi di aggregazione sociale, perché d’inverno ci sono molte persone povere che non hanno il riscaldamento e lì vanno a riscaldarsi con i loro figli e con tutta la famiglia e d’estate, soffrendo il caldo eccessivo, lì vanno a rinfrescarsi… Quindi c’è già oggi una funzione di supplemento e di supplenza ad una serie di servizi che mancano nei quartieri e che aiutano a rispettare la dignità della persona. A queste 45-50 mila persone, che ogni sabato e ogni domenica vanno lì e passano magari tutta la giornata nel tempio del consumismo, dove nessuno ricorda loro che quel giorno è il giorno di Dio, è un giorno di festa, noi – fuori, sul piazzale in questa struttura che è stata realizzata - vogliamo ricordare alla gente che arriva: “Oggi è il giorno di Signore”.

D. – In Italia è un inedito assoluto. Chi ha reso possibile tutto questo?

R. – Innanzitutto non solo in Italia, ma soprattutto in Europa, questa è una iniziativa che sarà contagiosa anche per una serie di altre strutture di centri commerciali in Europa, ed è stata voluta da Robert de Balcany,  che ne è il proprietario, il quale ha voluto fortemente che noi iniziassimo in una sua struttura una attività pastorale e soprattutto un annuncio di evangelizzazione. Anche perché in un altro centro commerciale in Francia ha costruito, al fianco di un centro, proprio una chiesa, che serve anche per gli abitanti: lui volle donare al territorio una chiesa, perché diventasse anche luogo di incontro, di preghiera e di catechesi per gli abitanti della zona.

D. – Questa domenica, per la Messa inaugurale, cosa si aspetta?

R. – Io mi aspetto solo una cosa, che è la cosa fondamentale: coloro che passano, che vengono e che saranno presenti possano veramente capire che da questa domenica se loro pensano di dover sprecare una giornata intera senza pensare a Dio, questa Cappella è un segno forte e determinate perché Dio entri nel cuore e nella storia di ciascuno di noi.








All the contents on this site are copyrighted ©.