2014-12-20 09:14:00

P. Pizzaballa: a Natale spalancare il cuore alla speranza


“Il tempo di Natale ci richiama a lasciare il nostro cuore aperto, spalancato, alla speranza, alla giustizia, all’amore”: così scrive padre Pierbattista Pizzaballa nel suo messaggio ai fedeli per il Santo Natale. “Anche quest’anno, nel turbine dei drammi che ci circondano – sottolinea il Custode di Terra Santa – lasciamoci stupire. Lasciamoci ritrovare dal Dio-con-noi, che ci attende sulla soglia del nostro cuore”.

Non lasciarsi rubare la dignità
Padre Pizzaballa non nasconde poi le difficoltà che si vivono nella regione: “Siamo realisti. Non cambieremo le sorti del mondo. Non risolveremo i problemi di questi nostri popoli lacerati e divisi. Ma nessuno ci potrà impedire di amarli, di fare la giustizia nel nostro piccolo contesto”. “Nessuno può rubarci la dignità che ci è stata data – aggiunge -  Nessuno può toglierci l’amore e la speranza che sono stati riversati nei nostri cuori e che non ci deludono mai”. Quindi, il Custode di Terra Santa ricorda che Cristo “si lascia trovare anche nel nostro Medio Oriente assetato di giustizia e di dignità, di verità e di amore”.

Convertirsi alla speranza
Di qui, l’invito a “non guardare alla ricerca errate degli Erode di oggi, ma a quella di cui sono ricchi i Magi”, “allo stupore che rende pronti e capaci di accoglienza i pastori di Betlemme”. “Non ascoltiamo le paure del mondo, ma il coro degli angeli che ci annunciano la salvezza”, è l’esortazione di padre Pizzaballa, che invita anche a “lasciarsi convertire dal tempo dell’attesa”, “della speranza”, perché “il Cristo che nasce a Betlemme è la risposta di Dio” e “non c’è bisogno di grandi cose per stupirci di fronte a questa incredibile realtà”. “Di questa certezza – conclude il messaggio – dobbiamo ogni volta nutrire i nostri dubbi, risollevare le nostre stanchezze. Il tempo dell’attesa di cieli e terra nuovi è il tempo della nostra fede, anche quando siamo chiamati a sperare contro ogni speranza”, perché “alla sete del nostro cuore sappiamo che corrisponde la fedeltà di Dio”, che “attende di essere ritrovato nel cuore di ogni uomo”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.