2014-12-23 13:10:00

Card. Vallini: Roma è una città provata e afflitta ma non bisogna rassegnarsi al male


“Roma è una città provata e afflitta” e la corruzione è “un virus della società”. Non bisogna però rassegnarsi al male, per poter rinnovare “quei vincoli di civiltà e di concordia che hanno fatto della città un faro luminoso nella storia dell’intera umanità”. Così il cardinale vicario Agostino Vallini ieri a Santa Maria Maggiore, durante la veglia dedicata all’icona di Maria “Salus Popoli Romani”. Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha ringraziato a nome di tutta la cittadinanza “Papa Francesco e il cardinale Agostino Vallini per il gesto di grande sensibilità nei confronti della città,  un segnale essenziale in questo momento di difficoltà”, in seguito all’inchiesta su “mafia capitale”. Lo stesso Marino ha oggi presentato la nuova giunta del Campidoglio. Tre i nuovi assessori tra cui spicca la nomina del giudice Alfonso Sabella alla “legalità e trasparenza”. La veglia è stata un’occasione di preghiera e riflessione , alla quale hanno partecipato numerosi fedeli Sentiamo le loro testimonianze raccolte da Michele Raviart:

R. – Siamo qui perché crediamo di poter dare un contributo alla città come cristiani e crediamo anche che, al di là della cattiveria degli uomini, possiamo far qualcosa in più, svegliare un po’ l’attenzione dei cristiani per la città.

R. – Voglio pregare perché io abito qui a Roma e sono preoccupata per questa situazione e voglio pregare affinché le cose possano migliorare. La Chiesa ci sta chiedendo di assumerci la nostra responsabilità per non danneggiare i più deboli e le persone che hanno più bisogno.

R. – C’è sicuramente bisogno in questa nostra città di Roma di uscire fuori anzitutto con più fiducia e con più speranza, perché vediamo tanta rassegnazione in giro. Siamo qui per questo! Quando ci ha chiamato a pregare insieme Maria, io ho proprio pensato: “Sì, c’è bisogno perché c’è sconforto in tutti e anche nel mio cuore”. Queste brutte notizie mi amareggiano… E’ invece il momento di avere un po’ di coraggio e sento, da donna di fede, che la risposta viene da lì: viene sicuramente da un impegno personale di testimonianza continua, da un impegno di etica, di legalità, di lotta alla corruzione nel lavoro quotidiano, ma poi alla fine è tutta una grazia di Dio. Quindi ho sentito forte di dover rispondere a questo invito a pregare.

R. – Sono accorso con piacere perché il momento è particolare e ritengo che sia importante una forte testimonianza di tutto il mondo cattolico. Mi hanno colpito le parole del cardinale, in particolare riguardo al fatto che si scambiano i mezzi per i fini: l’uomo ha perso un po’ l’obiettivo e non conosce più quale sia la vera motivazione della propria vita e quali siano i valori veri che non sono il prestigio, il denaro…

R. – Mi sembrava fosse anche doveroso rispondere come cittadini romani e come cristiani. E’ giusto riaffermare i valori di legalità, valori che pare siano passati: quindi dare testimonianza che non tutti pensano che non siano più importanti questi valori.

R. – La veglia, la preghiera ti aiuta a ricordare continuamente quello che sei e quanto sei fragile e soggetto a sbagliare. La misericordia di Dio ci aiuta ad essere poi perdonati. Però, probabilmente, le persone che invece non si fermano mai a riflettere con loro stessi, con la propria coscienza, perché si allontano completamente dalla spiritualità, sono più soggetti a pensare di acquisire invece potere e potenza da altre dinamiche, che cominciano poi ad inseguire in modo costante e perenne.

R. – E’ stata una bella serata! Sono proprio contenta di essere venuta. Eravamo qui anche per chi fa dei danni alla città e alla gente. Era anche per questo… Non bisogna arrendersi mai! E comunque ognuno risponde di se stesso.

R. – La sua omelia teneva in considerazione la dimensione spirituale con la dimensione storica che la città di Roma sta vivendo. Sicuramente c’è speranza, perché c’è sempre la resurrezione; dopo l’esilio, c’è il ritorno in Israele; dopo la morte, c’è la Resurrezione. Sicuramente abbiamo speranza!








All the contents on this site are copyrighted ©.