2014-12-25 10:00:00

Natale speciale a Cuba dopo l'accordo con gli Usa


“I presidenti Castro e Obama ci hanno fatto un bel regalo. Questo sarà un Natale speciale per Cuba”. Le parole al quotidiano Avvenire dell’arcivescovo di Santiago, mons. Dioniso Garcia Ibanez, mostrano, come il clima nell’isola caraibica, soprattutto per la folta comunità cattolica, sia decisamente cambiato  dopo l’annuncio statunitense di voler riprendere i rapporti dopo oltre 50 anni. Su questa storica svolta tra Washington e L’Avana, che dà a questo Natale un sapore particolare, Giancarlo La Vella ha intervistato Ivana Borsotto, vicepresidente del Movimento Laici per l’America Latina (Mlal):

R. – E’ un accordo – quello tra Obama e Raul Castro – che va a sanare una ferita che avvelenava i rapporti tra Nord America e i Paesi dell’America Latina, e avvelenava anche le relazioni tra gli stessi Paesi dell’America Latina e anche all’interno degli stessi Paesi. Credo che sia una prova di maturità, che hanno dato i due presidenti, nel senso che questa contrapposizione era in qualche modo già superata dalla storia.

D. – Che sapore avrà quest’anno, il Natale, per la popolazione cubana?

R. – Sicuramente questo accordo è un accordo di speranza, nel senso che laddove si afferma il dialogo si aprono porte che noi speriamo favoriscano tutti, tutti i Paesi dell’America Latina, non solo Cuba e anche gli Stati Uniti; sono dialoghi che possono rafforzare le democrazie, e sono dialoghi che possono in qualche modo riaprire anche riflessioni sulla politica economica, ma anche sulla politica sociale. Allora, noi speriamo anche che si aprano riflessioni che permettano di migliorare le politiche di promozione dei diritti umani. L’altra speranza, vista più in generale per tutta l’America Latina, è che togliendo questo elemento di contrapposizione, l’America Latina possa sentirsi più unita. E questi sono tutti argomenti che, visti da un punto di vista di chi ci lavora come organizzazioni non governative e collabora con i partner e gli amici latinoamericani che abbiamo, devo dire che è un Natale di speranza.








All the contents on this site are copyrighted ©.