2014-12-30 15:00:00

Regno Unito: sussidio per il prossimo Sinodo sulla famiglia


Un invito a riflettere sul dono del matrimonio e della famiglia. Lo ha rivolto dalla Conferenza episcopale inglese e gallese che, in occasione della Festa della Santa Famiglia celebrata ieri, ha pubblicato un sussidio pastorale dal titolo “La vocazione, il viaggio, la missione” (“The Call, the Journey and the Mission ), concepito per aiutare i fedeli ad approfondire gli insegnamenti della Chiesa su questo tema e quindi a prepararsi alla XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei vescovi del 2015.

Una risposta all’invito del Papa ad un “vero discernimento spirituale”
L’iniziativa scaturisce dall’esortazione rivolta lo scorso 18 ottobre da Papa Francesco a maturare le proposte e le idee scaturite dal recente Sinodo straordinario e a trovare soluzioni concrete alle tante difficoltà e sfide che le famiglie devono affrontare oggi, con un “vero discernimento spirituale”. I vescovi inglesi e gallesi invitano quindi i fedeli a pregare perché lo Spirito Santo aiuti la Chiesa in questo cammino di discernimento, ma anche a riflettere individualmente e in gruppo su queste sfide e su come rafforzare la famiglia oggi.

Il contenuto del sussidio
Il sussidio propone come primi spunti di riflessione sette storie esemplari raccontate dalla Bibbia: da quella sulla fede di Abramo e Sara nella Genesi , all’Annunciazione raccontata nel Vangelo di Luca, alle Nozze di Cana, all’incontro dei discepoli sulla strada verso Emmaus.

Domande su cui riflettere
Dopo avere passato in rassegna gli insegnamenti della Chiesa sul matrimonio cristiano quale unione sacramentale di amore fedele e per sempre tra un uomo e una donna, ordinata al bene dei coniugi e alla procreazione e sulla famiglia quale cellula fondamentale della società, il sussidio propone una lista di domande su cui riflettere, prendendo spunto dalle parole del Santo Padre: quali sono le gioie e le speranze delle nostre famiglie oggi? Quali le nostre difficoltà e paure? Quale è la vocazione della famiglia? Come arricchisce ognuno di noi e chi ci circonda? In che modo le nostre famiglie, con la presenza costante di Dio, sono “sale della terra e luce del mondo”?

In conclusione, il sussidio ripropone il testo della preghiera pronunciata da Papa Francesco al termine della Messa celebrata il 27 ottobre 2013 in occasione della “Giornata della Famiglia”. (A cura di Lisa Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.