2015-01-01 08:04:00

Sierra Leone: ebola pregiudica ancora le pratiche religiose


L’impatto dell’ebola avrà una lunga durata in Sierra Leone. La popolazione totale è di sole 6 milioni di persone. Al 19 dicembre il numero complessivo di casi registrati erano 8.880 tra sospetti, probabili e confermati. Secondo quanto riferito all’agenzia Fides dalla Camillian Task Force impegnata nel Paese, le morti collegate al virus sono 2.529 sempre tra casi sospetti, probabili e confermati. 1.326 casi confermati sono stati curati e molta gente è riuscita a sopravvivere.

Ebola condiziona le celebrazioni natalizie
Il virus continua a portare conseguenze in tanti settori, anche nelle pratiche religiose. In chiesa, ad esempio, sono autorizzate a sedersi solo tre persone per ogni panchina. O ancora entrando in chiesa, invece dell’acqua santa ci si deve lavare le mani con la clorina. Dopo la funzione religiosa alle persone viene controllata la temperatura con gli infrarossi. Non si fa lo scambio della pace per evitare di stringere le mani degli altri. Non vengono celebrati nè battesimi, unzione degli infermi, matrimoni. Quest’anno non c’è stata la veglia di Natale e nella maggior parte delle parrocchie si è celebrata un’unica Messa.

Discriminati i bambini orfani
Tra le altre conseguenze dell’ebola ci sono tanti bambini orfani oltre a tanti sopravvissuti che vengono discriminati nonostante non possano trasmettere il virus in quanto immunizzati. Stigma e discriminazione anche per quelli che seppelliscono i morti di ebola perché in contatto diretto con i portatori. Inoltre, risulta un aumento nelle gravidanze precoci forse a causa della vita stagnante e della chiusura di scuole e università. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.