2015-01-02 11:40:00

Draghi dice no al Quirinale: "Non voglio essere un politico"


"Io non voglio essere un politico". Cosi' si è espresso il presidente della Bce, Mario Draghi, sulle dimissioni del capo dello Stato, Giorgio Napolitano, affermando che il suo mandato a Francoforte proseguirà fino al 2019. Alessandro Guarasci ha sentito Roberto Mazzotta, del Comitato d'indirizzo dell'Istituto Sturzo:

R. – Io sono confortato dal fatto che Draghi resti dove è. Poi, le motivazioni appartengono o alla fretta del momento o anche ad opinioni personali. La cosa di fondo è che in questo momento alla guida della Bce è bene che resti un uomo che ha le idee di Draghi. E questo nell’interesse sia italiano sia europeo: non è soltanto un interesse particolare… Al vertice della Bce è necessario che resti un uomo con largo prestigio e lungimiranza. Non sono frequenti persone del genere in questo periodo.

D. – Dott. Mazzotta, il prossimo capo dello Stato dovrà dare un impulso alla riforma della legge elettorale e soprattutto aiutare il superamento del bicameralismo perfetto?

R. – Io credo che il prossimo capo dello Stato dovrà dare concordia a un Paese inquieto e molto disordinato come il nostro e quindi ci vorrà il piccolo miracolo di un’intesa costruita un po’ prima dell’inizio delle votazioni. E in secondo luogo, una persona che intanto conosca la politica italiana, che conosca poi l’Europa e che dia un senso di sicurezza e di credibilità soprattutto nell’area delle decisioni vere, che sono quelle europee.

D. – Allora dovrà in qualche modo frenare le spinte centrifughe di alcuni movimenti e partiti che vogliono l’Italia fuori dall’unione monetaria?

R. – Questo momento è una fase difficile un po’ in tutta Europa, perché il ritardo nei passaggi istituzionali e contemporaneamente una crisi economica e sociale grave crea evidentemente malformazioni politiche. Ormai, un po’ in tutti i Paesi c’è uno scontro tra una realtà politica che ha interessi di governo e realtà politiche che hanno interessi a rappresentare la protesta. Poi, normalmente, chi ha interessi a rappresentare la protesta non è tanto portato a capire i problemi di governo.








All the contents on this site are copyrighted ©.