2015-01-04 19:17:00

La Germania: Atene rispetti i vincoli di bilancio


“Ci aspettiamo che la Grecia continui a rispettare gli impegni internazionali”. Questa la dichiarazione ufficiale del governo  tedesco all’indomani delle indiscrezioni riportate dal settimanale tedesco Der Spiegel, secondo cui la Germania sarebbe pronta ad accettare l’uscita dall’euro della Grecia. Elvira Ragosta:

Contro l’ipotesi di un’uscita dall’eurozona ha twittato oggi anche il sottosegretario tedesco agli affari Europei, Roth, mentre ieri nessuna smentita ufficiale era giunta da Berlino su quanto riportato dallo Spiegel. Il settimanale di Amburgo, citando fonti governative, anticipava che sia la cancelliera Merkel sia il ministro delle finanze Scheuble, considerano realistica, e non drammatica, l’uscita della Grecia dall’euro, in caso di vittoria  della sinistra radicale del partito Syriza alle elezioni parlamentari del prossimo 25 gennaio. 

Per la Germania, spaventata dall’eventuale virata a sinistra di Atene, quel che conta è che il nuovo governo greco rispetti i piani di risparmio concordati con i creditori internazionali. Difficile ipotizzare cosa realmente accadrebbe in caso di ritiro di uno dei Paesi membri dalla moneta unica: sarebbe la prima volta e l’opzione non è comunque contemplata nei trattati. Possibile, invece, la vittoria della sinistra di Tsipras alle elezioni. A tre settimane dal voto, infatti, un sondaggio condotto dall’istituto Rass, vede il suo partito, Syriza, in vantaggio del 3,1% sui conservatori di Nuova democrazia, la formazione dell’attuale premier Samaras. Per la Grecia si tratta di elezioni anticipate; convocate lo scorso 30 dicembre, dopo il fallimento del voto in Parlamento per l'elezione del presidente della Repubblica.








All the contents on this site are copyrighted ©.