2015-01-06 14:43:00

Fede e gioia di oltre 50mila pellegrini in Piazza San Pietro


Oltre 50mila pellegrini giunti da tutto il mondo hanno affollato Piazza San Pietro nella Solennità dell'Epifania in una splendida giornata di sole. Tante le famiglie e tanti i bambini che hanno ascoltato le parole del Papa all'Angelus. Ascoltiamo alcuni commenti raccolti da Marina Tomarro:

R. – La Festa dell’Epifania è la festa della luce. Seguiamo la luce, seguiamo la stella e arriveremo a Lui, sempre.

R. – E’ una festa preziosa, perché ci ricorda che Dio è sempre vicino alla nostra vita e si manifesta quando lo cerchiamo.

D. – Il Papa ci invita anche ad essere accanto a coloro che, come i Re Magi, ancora sono in ricerca. In che modo si può essere accanto a queste persone?

R. – Mettendoci a servizio del prossimo: condividendo, incontrando, cercando. Aprirsi all’altro facendosi piccolo, in mezzo a tanti. E’ così che possiamo diventare evangelizzatori nella gioia.

R. – Aprire ed allargare un po’ di più le braccia e cercare di condividere un messaggio di positività e il sorriso, cercando di accogliere l'altro per far conoscere il messaggio.

R. – Credo che con i Magi ci sia tutta l’umanità: la persona che ricerca Dio. Allora lo svelamento della stella e il ritrovamento del Bambino è proprio questo aiuto che i cristiani possono dare a chi sta nella ricerca, perché non sempre questa stella è visibile a chi sta con gli occhi bassi.

R. – Con un atteggiamento di umiltà, povertà, semplicità. Perché la stella sparisce proprio quando ci mettiamo in un contesto molto ricco, abbondante, quando vogliamo essere prepotenti, sapere tutto, dominare tutto… Invece quando apriamo l’orecchio a quello che succede attorno a noi e siamo molto attenti e ascoltiamo la Parola di Dio possiamo pian piano scoprire...

D. – Il Papa ci ha invitati ad essere attenti, instancabili e coraggiosi. Che cosa vuol dire?

R. – Vuol dire che non dobbiamo perdere mai la speranza!

R. – Significa sempre andare avanti e non perdere mai la speranza. Andare controcorrente: non importa cosa pensano, importa che ci sia il Signore Gesù che ci ama e ... ce la facciamo.

R. – La vita è un cammino. Tante volte è pieno di difficoltà, ma dobbiamo cercare con la fede di farcela e di andare avanti, tutti i giorni.








All the contents on this site are copyrighted ©.