2015-01-06 04:00:00

Morto Pino Daniele, cantore di Napoli: funerali al Divino Amore


E' morto, stroncato da un infarto, il cantautore napoletano Pino Daniele: aveva 59 anni. “Era un grande artista, un figlio che ha onorato la città”, ha detto il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli. Il sindaco, Luigi de Magistris, ha proclamato il lutto cittadino. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ricorda in un messaggio di cordoglio il suo “originale contributo alla tradizione musicale della sua città”. I funerali si terranno questo mercoledì a Roma presso il Santuario del Divino Amore. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

"Napule" è oggi Pino Daniele. Napoli piange uno dei suoi più amati cantori che all’inizio degli anni Settanta ha rinnovato lo spartito della musica partenopea contaminandola con il rock, il blues e il jazz. Nelle sue canzoni, riscaldate anche da sonorità tipicamente mediterranee, è dirompente il passaggio dalla pura melodia napoletana ad una musica impregnata nella realtà autentica di Napoli, dove poesia e creatività convivono accanto a miseria e degrado.

Poesia in musica
E mettendo in luce i contrasti e le contraddizioni di Napoli, Pino Daniele accumula, negli anni, un prezioso repertorio artistico. Il suo sforzo, come lui stesso ha ammesso, non è quello di scrivere testi, ma poesie d’amore fondendo insieme musica e parole. E questa costante ricerca, scandita da sonorità mediterranee e da sperimentazioni musicali, lo ha portato a diventare non solo un’icona della musica italiana ma un’artista internazionale, il “bluesman” di Napoli famoso in tutto il mondo.








All the contents on this site are copyrighted ©.