2015-01-07 11:16:00

Francesco: il mondo ha bisogno della bellezza


Al termine dell'udienza generale, i componenti del Golden Circus di Liana Orfei si sono esibiti di fronte a un Papa Francesco molto divertito. Il Pontefice li ha applauditi e incoraggiati "ad essere non solo portatori del sorriso e messaggeri di solidarietà tra i popoli e le nazioni, ma creatori di bellezza". Ce ne parla Sergio Centofanti:

Doveva essere un breve saluto, invece il Papa, ammirato dall’esibizione dei circensi, tra cui alcuni ragazzi, ha tenuto a braccio una piccola catechesi sulla bellezza:

"La gente che fa lo spettacolo nel circo crea bellezza, sono creatori di bellezza. E questo fa bene all’anima. Quanto bisogno noi abbiamo di bellezza!".

La nostra vita – ha osservato – “è molto pratica”, bisogna “fare le cose, portare avanti il lavoro”: è “il linguaggio delle mani”. Poi c’è “il pensare, la ragione”: è “il linguaggio della mente”. E “siamo persone che amano, che hanno questa capacità di amare, il linguaggio del cuore”. E questi tre linguaggi, del fare, della mente e del cuore “si uniscono per fare l’armonia della persona. E lì è la bellezza” e gli artisti insegnano la “strada superiore della bellezza”:

“Dio certamente è vero, Dio certamente è buono, Dio certamente sa fare le cose, ha creato il mondo, ma soprattutto Dio è bello! La bellezza di Dio. E tante volte noi ci dimentichiamo della bellezza, eh? L’umanità pensa, sente, fa, ma oggi ha tanto bisogno di bellezza. Non dimentichiamo questo!”.








All the contents on this site are copyrighted ©.