2015-01-17 15:50:00

Le farchie di Fara Filiorum Petri in onore di Sant'Antonio Abate


"In modo particolare, questa visita vuole esprimere la mia vicinanza ai nostri fratelli e sorelle che hanno patito le sofferenze, i danni e le devastazioni causate dal tifone Yolanda. Insieme ai popoli di tutto il mondo, ho ammirato la forza, la fede e la resistenza eroiche dimostrate da tanti Filippini di fronte a questo disastro naturale, e di tanti altri". (Papa Francesco, discorso alle Autorità e al Corpo Diplimatico, Manila)

Continua il viaggio di Papa Francesco nelle Filippine.

Riviviamo lo storico incontro con le famiglie nel Mall of Asia Arena di Manila attraverso il servizio del nostro inviato Alessandro De Carolis.

La chiesa ricorda oggi Sant’Antonio Abate, eremita egiziano, fondatore del monachesimo cristiano e primo degli abati.

Uno dei simboli della devozione popolare legati al santo protettore degli animali è certamente il fuoco, come testimoniano le numerose tradizioni dei falò sparse in tutta Italia.

Tra queste conosciamo una delle più suggestive: le farchie di Fara Filiorum Petri (Ch).

Una suggestiva festa del fuoco in onore del santo vissuta ogni anno il 16 gennaio con rinnovato entusiasmo e sincera devozione, da circa due secoli.

Ce la racconta il sindaco, il dottor Camillo D’Onofrio.

Inizia domani la Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani. Ascoltiamo la riflessione di S.E. Mons. Paolo Martinelli, vescovo ausiliare di Milano.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.