2015-01-20 08:40:00

Vietnam: i 400 anni della missione dei Gesuiti


A Ho Chi Minh più di 3.000 persone hanno partecipato insieme a 210 Gesuiti alle celebrazioni di chiusura organizzate per ricordare l’arrivo dei primi religiosi della Compagnia di Gesù in Vietnam, 400 anni fa. Mons. Cosma Hoang Van Dat, vescovo gesuita di Bac Ninh, diocesi vicino a Hanoi, nel nord del Vietnam, ha celebrato la Messa presso la sede principale dei Gesuiti a Thu Duc, un sobborgo della città.

I primi Gesuiti arrivarono nel 1615
Erano un italiano e due portoghesi - riferisce l'agenzia Misna - e giunsero in compagnia di un gruppo di fedeli giapponesi che si stabilirono a Cua Han, vicino a Da Nang, per sfuggire alla persecuzione dei cristiani in Giappone. Venuti inizialmente per servire i giapponesi, i primi gesuiti presto rivolsero la loro attenzione alle popolazioni del Paese allora suddiviso in due regni, Tonchino a nord e Cocincina a sud. L’arrivo dei Gesuiti in Vietnam avvenne poco dopo la morte di Matteo Ricci a Pechino, nel 1610. Nel loro lavoro missionario, i Gesuiti seguirono il suo approccio: amicizie tra le popolazioni locali, apprendimento della lingua e della cultura come basi per la diffusione del Vangelo.

Il ritorno nel 1957 e le espulsione nel 1975
I Gesuiti, dopo 158 anni dal loro arrivo in Vietnam, vennero soppressi dal Papa e scomparvero dal Paese fino al loro ritorno, nel 1957, su invito del governo sud-vietnamita per aiutare a sviluppare le università. Nel 1975, quando la guerra del Vietnam si concluse con la vittoria del Vietnam del Nord, a regime comunista, tutto cambiò nuovamente. 41 Gesuiti stranieri furono espulsi, lasciando 26 Gesuiti vietnamiti, metà dei quali finirono in prigione quasi immediatamente, mentre altri vennero arruolati nell’esercito o messi a lavorare nelle fattorie statali.

Oggi 210 Gesuiti
Oggi, in Vietnam, ci sono 210 Gesuiti, 140 dei quali in formazione. Il governo limita le loro attività nelle scuole, nell’università e in altre attività sociali. (P.L.)








All the contents on this site are copyrighted ©.