2015-01-23 13:10:00

Arabia Saudita: la morte di Re Abdullah. Incontrò Benedetto XVI


Il re dell’Arabia Saudita, Abdullah, 90 anni, è morto oggi e il suo fratellastro Salman, 79 anni, già ministro della Difesa, gli è succeduto al trono del primo esportatore di petrolio del pianeta e Paese chiave del Golfo. Come i quattro sovrani sauditi che l’avevano preceduto, Abdullah era figlio di Abdel Aziz Ibn Saud, fondatore e primo sovrano del moderno regno saudita (1932-1953). 

I funerali nella grande moschea Turki bin Abdullah
In una breve nota, letta alla tv dopo la recitazione di una preghiera dal Corano, il palazzo reale ha annunciato il decesso alle 01:00, ora locale. Salman ha invitato il consiglio di famiglia a prestare fedeltà al principe Muqri, 69 anni, fratello minore di Abdullah. I funerali si terranno oggi a Riyadh, alla grande moschea intitolata all’imam Turki bin Abdullah.

Stretto alleato degli Usa
Abdullah ha ufficialmente governato un decennio – era salito al trono nel 2005 a 81 anni – ma di fatto teneva le redini dell’Arabia Saudita come reggente dal 1995 dopo l’ictus di cui era stato vittima il fratello, re Fadh. Stretto alleato degli Stati Uniti dopo l’11 settembre 2001 (15 dei 19 dirottatori erano sauditi) Abdallah è stato ricordato, fra gli altri, da Barack Obama come “amico prezioso” e “leader coraggioso”.

L'incontro con Papa Benedetto XVI
Il 6 novembre del 2007 era stato il primo sovrano saudita ad incontrare il Papa. Si è trattato di un incontro storico in quanto era, la prima visita di un re dell'Arabia Saudita al Papa. I colloqui si svolsero in un clima di cordialità e permisero di toccare temi che stavano a cuore” al Papa e al re saudita. “In particolarei l’impegno in favore del dialogo interculturale ed interreligioso, finalizzato alla pacifica e fruttuosa convivenza tra uomini e popoli, e il valore della collaborazione tra cristiani, musulmani ed ebrei per la promozione della pace, della giustizia e dei valori spirituali e morali, specialmente a sostegno della famiglia”. Non mancò infine “uno scambio di idee sul Medio Oriente e sulla necessità di trovare una giusta soluzione ai conflitti che travagliano la regione, in particolare quello israeliano-palestinese”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.