2015-01-24 14:30:00

Expo 2015: online il piano completo dell'offerta culturale


È stata presentata, a Palazzo Chigi, Verybello.it, la piattaforma in cui è raccolta l’offerta culturale italiana nel periodo dell’Expo 2015. Lo scopo è quello di rendere Milano un trampolino di lancio per la riscoperta mondiale del patrimonio artistico e culturale italiano. Sentiamo Corinna Spirito:

Sono oltre 1.300 gli eventi culturali e artistici che l’Italia offre tra maggio e ottobre 2015, i sei mesi in cui l’Esposizione universale di Milano porterà turisti da tutto il mondo. A oggi, con 8 milioni i biglietti venduti, di cui 5 milioni solo dall’estero, l’Expo appare sempre più chiaramente un’occasione unica che il ministro dei Beni culturali e del turismo, Dario Franceschini, non ha intenzione di lasciarsi scappare:

“Sono davvero convinto che l’Expo finora in Italia sia stato sottovalutato. C’è un’attenzione enorme nel mondo. Penso che potrebbe essere davvero un punto di svolta anche psicologico per il Paese: l’occasione in cui noi possiamo riuscire, per una volta, a vedere l’Italia con gli occhi stupiti e ammirati con i quali la vedono i viaggiatori che arrivano da altri Paesi”.

Ecco perché nasce "Verybello.it", un sito Internet, dal nome immediato e divertente, che cataloga per categoria, periodo e luogo tutti i numerosi eventi culturali sparsi sul territorio nazionale nei sei mesi dell’Expo. La piattaforma è unica nel suo genere e il ministro Franceschini si augura di trasformarla in uno strumento permanente da rinnovare anno dopo anno:

“Siamo l’unico grande Paese al mondo che riesce a offrire un’offerta culturale di questo tipo, dal piccolo borgo del Mezzogiorno fino alla grande città. Il sito riguarda i sei mesi di Expo, cioè gli eventi che sono in Italia durante i sei mesi della manifestazione, quindi ciò che l’Italia offre ai visitatori che da tutto il mondo verranno a Milano come possibilità di andare – programmandolo in anticipo – in uno dei tanti posti italiani in cui si svolgono questi eventi culturali. Per cui, non c’è il patrimonio permanente in questo sito, non ci sono i musei per intenderci, non ce ne è bisogno, ma ci sono gli eventi culturali di qualità di questi sei mesi italiani”.

Presente alla conferenza stampa anche il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, che ha sottolineato l’approccio assolutamente inedito con cui l’Italia sta affrontando l’Esposizione universale.

“Che un’Esposizione universale possa essere leva per la conoscenza di un intero Paese non è mai accaduto. È questa la posta in gioco per noi. Quindi, quello che viene presentato oggi non è solo uno strumento di informazione fondamentale per fare questo lavoro, è anche il segno della sfida che l’Italia ha con sé quando si renderà sempre più evidente che Expo è la leva con cui noi tutti – dal Nord al Sud – proviamo a fare uno scatto in avanti”.

L’Expo diventa allora il trampolino di lancio per far riscoprire al mondo i piccoli borghi, gli spettacoli lirici e i festival cinematografici di nicchia che fanno la cultura di quel piccolo, grande Paese che è l'Italia.








All the contents on this site are copyrighted ©.