2015-01-24 11:00:00

Papa: porpora è servizio. Mondanità stordisce più di grappa a digiuno


Il cardinalato è una vocazione e un servizio di aiuto al Papa e per il bene della Chiesa, non un premio al culmine della carriera: è quanto scrive il Papa in una lettera indirizzata ai 20 nuovi cardinali che saranno creati nel prossimo Concistoro del 14 febbraio. Il documento, che riporta la data del 4 gennaio 2015, è stato pubblicato ieri dall’Osservatore Romano. Ce ne parla Sergio Centofanti:

“Il Signore, mediante la Chiesa – scrive il Papa a ciascuno dei prossimi cardinali - ti chiama ancora una volta a servire; e ti farà bene al cuore ripetere nella preghiera l’espressione che Gesù stesso suggerì ai suoi discepoli per mantenersi in umiltà: «Dite: ‘Siamo servi inutili’», e questo non come formula di buona educazione ma come verità dopo il lavoro, «quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato» (Lc 17, 10)”.

“Mantenersi in umiltà nel servizio – prosegue la lettera - non è facile quando si considera il cardinalato come un premio, come culmine di una carriera, una dignità di potere o di superiore distinzione. Di qui il tuo impegno quotidiano – è l’esortazione di Papa Francesco - per tenere lontane queste considerazioni, e soprattutto per ricordare che essere Cardinale significa incardinarsi nella Diocesi di Roma per darvi testimonianza della Risurrezione del Signore e darla totalmente, fino al sangue se necessario”.

“Molti – sottolinea il Pontefice - si rallegreranno per questa tua nuova vocazione e, come buoni cristiani, faranno festa (perché è proprio del cristiano gioire e saper festeggiare). Accettalo con umiltà. Solo – invita Francesco - fai in modo che, in questi festeggiamenti, non si insinui lo spirito di mondanità che stordisce più della grappa a digiuno, disorienta e separa dalla croce di Cristo”.

“Arrivederci dunque al 14 febbraio – conclude la lettera del Papa ai prossimi cardinali - Preparati con la preghiera e un po’ di penitenza. Abbi molta pace e letizia. E, per favore, ti chiedo di non dimenticare di pregare per me. Gesù ti benedica e la Vergine Santa ti protegga”.








All the contents on this site are copyrighted ©.