2015-01-27 18:32:00

Grecia: Tsipras definisce la squadra di governo


Nuova squadra di governo per la Grecia. Il neo premier Tsipras ha definito la composizione dell’esecutivo, sfoltendo diversi ministeri. La sfida primaria sarà il nodo del debito del Paese ellenico, su cui Tsipras chiede una negoziazione con l’Europa. Immediata la reazione della Germania che chiude le porte ad una possibile flessibilità dei vincoli. I particolari da Paola Simonetti:

Lo scacchiere del nuovo governo greco è completo. Il neo premier Tsipras ha già definito la squadra di un esecutivo sfoltito, che ha già prestato giuramento: 6 i ministeri in meno rispetto ai 16 dell’esecutivo precedente. A preoccupare ora c’è il critico nodo da sciogliere del debito nazionale, quello che più sta a cuore al leader di Syriza, in un contesto di contrarietà ai vincoli di austerità imposti dall’Europa.

Il tema sarà al centro di  un incontro previsto per venerdì tra il capo dell'Eurogruppo, Dijsselbloem, e il neo premier greco; un debito sul quale, a detta del principale portavoce di Syriza, si dovrà necessariamente negoziare, poiché insostenibile nella sua interezza per la Grecia, pena il crollo del Paese con conseguenze disastrose anche sull’Unione Europea.

Ma dall’Europa non arrivano segnali incoraggianti: la Cancelliera tedesca Merkel si dice contraria e sorpresa per la possibile richiesta di taglio del debito: fino al 2020 infatti Atene non dovrà restituire gli aiuti e sono stati già accordati interessi bassi. Una situazione delicata che oggi si è abbattuta su tutte le Borse europee che hanno chiuso con segno negativo. Pesante la ripercussione su Atene che ha chiuso con un -5,04%. 








All the contents on this site are copyrighted ©.