2015-01-29 12:37:00

Messico: atti vandalici nella cattedrale di Hermosillo


Il Santissimo Sacramento gettato a terra, immagini sacre danneggiate, quattro altari devastati, una porta di ingresso distrutta, oggetti liturgici rubati: questo il drammatico scenario che si sono trovati davanti i fedeli della cattedrale dell’Assunzione ad Hermosillo, in Messico, colpita da un attacco vandalico nei giorni scorsi. Si tratta del secondo episodio avvenuto nella cattedrale nel giro di neanche un mese: a dicembre, infatti, una tela raffigurante la Vergine di Guadalupe era stata strappata via dalla cornice.

Episodio simbolo di intolleranza religiosa
“Quanto accaduto – scrive in una nota la Conferenza episcopale messicana (Cem) – denota intolleranza ed un triste disprezzo di un diritto umano fondamentale quale è quello della libertà religiosa”. “È dovere dello Stato – continuano i presuli – rendere realmente effettiva, in tutti gli ambiti sociali e culturali, la libertà religiosa, così come quella di pensiero e di espressione”. Quindi, la Cem assicura le sue preghiere a Dio “per la conversione di coloro che hanno commesso tali atti sacrileghi” e, al tempo stesso, si dice fiduciosa nel fatto che “le autorità civili faranno il possibile per trovare i colpevoli e sanzionarli secondo la legge, al fine di assicurare a tutti una convivenza pacifica”.

Card. Robles Ortega: lavorare per la giustizia e la pace
Da sottolineare, inoltre, che proprio in questi giorni la Cem ha tenuto la riunione del Consiglio permanente, cui hanno preso parte i vescovi rappresentanti di diciotto Province ecclesiastiche del Paese. Nella Messa inaugurale dei lavori, il card. José Francisco Robles Ortega, presidente della Cem, ha esortato tutti a “contribuire alla giustizia ed alla pace in Messico”: “Gesù – ha detto – non ha cercato il luogo ed il tempo migliore per incarnarsi; come Lui, dunque, dobbiamo affrontare i nostri luoghi ed i nostri tempi con amore e responsabilità”. Nel corso dell’incontro, si è anche stabilito che la prossima Plenaria della Cem sarà dedicata al tema dei giovani; infine, sono state valutate alcune proposte, avanzate da esponenti della società civile, per la creazione di un “Sistema nazionale anticorruzione”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.