2015-01-29 13:48:00

Sudafrica: i vescovi rendono omaggio ai missionari scomparsi


“Uomini e donne consacrati hanno fondato la Chiesa locale nelle nostre diocesi e in molte delle nostre parrocchie, mettendosi al servizio di persone di ogni tipo in innumerevoli modi” affermano i vescovi della Southern African Catholic Bishop’s Conference (che riunisce i vescovi di Sudafrica, Swaziland e Botswana) nella loro Lettera Pastorale dedicata all’Anno della Vita Consacrata.

Omaggio ai consacrati sepolti nelle terre di missione
“Rendiamo omaggio ai religiosi scomparsi che hanno servito nei nostri Paesi e sono sepolti nelle nostre terre, a volte in tombe nascoste o dimenticate. Apprezziamo tutti questi religiosi che sono invecchiati tra noi, che hanno condotto una vita esemplare rendendo una coraggiosa testimonianza” continua il documento, pervenuto all’agenzia Fides.

La ricchezza dei consacrati da ogni parte del mondo
I vescovi, dopo aver ricordato che la missione evangelizzatrice è un dovere di ogni consacrato, sottolineano la ricchezza derivante dalla presenza di religiosi e religiose provenienti da diverse parti del mondo. “La testimonianza offerta da vite che hanno una dimensione internazionale e multiculturale è un baluardo contro il nazionalismo estremo. Prendersi cura l’uno dell’altro superando i confini dell’età e della diversa cultura, e ascoltarsi a vicenda con rispetto, incoraggia tutti a vivere secondo il Vangelo, aprendosi al mistero di Dio in ognuno”. “Affidiamo i nostri fratelli e sorelle consacrati in modo speciale alle preghiere e all’amore della Nostra Madre. Possa Ella condividere con loro, e con tutti noi, l’amore che permette loro di offrire la loro vita ogni giorno per Cristo e cooperare con Lui alla salvezza del mondo” concludono i vescovi. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.