2015-02-02 10:54:00

Canada. Vita consacrata, 5 esortazioni ai religiosi


Canada. Mons. Durocher ai religiosi: offrire servizio nella realtà di oggi
Indica cinque propositi il presidente della Conferenza episcopale canadese, mons. Paul-André Durocher, arcivescovo di Gatineau, in un messaggio rivolto ai religiosi e alle religiose in occasione della Giornata Mondiale per la Vita Consacrata che si celebra oggi, 2 febbraio. Riproponendo la Lettera apostolica di Papa Francesco scritta per l’Anno della Vita Consacrata, il presule richiama le cinque esortazioni del Pontefice legandole alla realtà canadese.

Le cinque esortazioni rivolte ai consacrati
Così, per essere testimoni viventi della gioia della Chiesa, mons. Durocher esorta a riscoprire la fonte della gioia profonda e duratura, in una società, come quella del Canada, troppo spesso ossessionata dai beni materiali e dalle gratificazioni immediate. Per essere profetici, invece, l’invito è a creare, nel mondo di oggi, spazi alternativi dove possa trovare espressione l’approccio evangelico del dono di sé, della fraternità, dell’accoglienza della differenza e dell’amore reciproco. La terza esortazione è a creare comunione, attraverso relazioni aperte che lascino spazio anche alla grazia.

Andare nelle periferie, incontro ai poveri
Ai consacrati spetta poi andare alle periferie, accogliendo rifugiati, poveri, ma anche portando creatività nella catechesi, nell’annuncio del Vangelo e nell’iniziazione alla vita di preghiera. Infine, la ricerca della volontà di Dio. “Come Paese – scrive il presidente della Conferenza episcopale canadese – abbiamo bisogno di donne e uomini consacrati per comprendere ciò che Dio si aspetta da noi”. Per il presule, religiose e religiosi, attraverso il loro carisma e il loro impegno, possono aiutare ad affrontare le sfide odierne con uno stile evangelico e con più umanità.

La realtà della vita consacrata oggi in Canada
Invitando poi a guardare al passato con riconoscenza, ricordando quanti in Canada hanno fondato Congregazioni e comunità religiose, mons. Durocher afferma che se diverse istituzioni religiose tradizionali in Canada vedono diminuire i loro componenti, si è assistito alla nascita di nuove forme di vita consacrata, con piccole comunità fortemente motivate o come espressione di particolari carismi, segno di nuovi modi di vivere il Vangelo nel mondo di oggi. Infine, il presule esprime gratitudine per i numerosi religiosi che continuano ad aprire le porte ai poveri e ai rifugiati e a rendere con amore il loro servizio nelle parrocchie, nei centri comunitari o in luoghi di incontro.

Creata una sezione speciale sul sito web
“Possa questo anno della vita consacrata – conclude mons. Durocher – aiutarci a ricordare, celebrare e rinnovare questo dono tra i preziosi”. La pubblicazione del messaggio del presidente della conferenza episcopale canadese fa parte delle iniziative del Comitato "ad hoc" misto istituito per dar vita ad iniziative durante l’Anno della Vita Consacrata. La conferenza episcopale canadese ha anche creato una speciale sezione sulla home page del proprio sito internet per promuovere iniziative e fornire informazioni. (T.C.)








All the contents on this site are copyrighted ©.